14/01/2015
Fercam, 3PL attivo anche nel settore dei traslochi con il marchio Gondrand, ha concluso la prima fase del delicato trasloco dell'archivio storico di Asti da Palazzo Mazzola, struttura del XIII secolo e sede storica dell’archivio più vecchio e completo d’Italia, a Palazzo Tolenghi come sede temporanea, in quanto, terminati i lavori di ristrutturazione e messa a norma degli impianti, ritornerà ad essere operativo nella sua sede originaria. Si tratta di documenti e manoscritti del periodo compreso tra il 1300 ed il 1900 (anagrafe, documenti edilizi della città, ecc) e arredi d'epoca. Il trasloco è iniziato a fine ottobre e si è concluso a dicembre. Buona parte dei documenti è stata disimballata e riposizionata in scaffali dal personale specializzato della divisione "traslochi" Gondrand del gruppo Fercam per garantirne la consultazione.
A ultimazione dei lavori di restauro della sede storica dell’archivio - presumibilmente tra circa un anno - manoscritti e documenti saranno reimballati e riportati nella sede originaria.
“Si è trattato di un lavoro complesso e delicato, che ha richiesto circa 4500 scatole di documentazione che, visto la delicatezza sono state imballate con la massima cura con materiali come carta camoscina e carta non acida per preservare l'integrità dei documenti, mediante l’impiego di personale altamente specializzato" - ha precisato Andrea Montini, responsabile reparto traslochi di Gondrand presso la filiale di Torino.
Tutte le 4.500 scatole sono state numerate e identificate per settore di appartenenza, per poter essere riposizionate nello stesso ordine .
“Si è trattato di un lavoro molto impegnativo – spiega Montini – considerato anche l’inestimabile valore dei manoscritti."
Gondrand vanta una notevole esperienza nel settore dei traslochi aziendali e nella gestione degli archivi di documenti, affrontando anche cantieri tecnicamente impegnativi per la delicatezza e importanza dei documenti, come nel caso del trasloco dell’archivio storico astigiano.
Share :