La guerra in Ucraina e le sanzioni dell'UE contro Russia e Bielorussia avranno un impatto significativo sul mercato europeo dei pallet. EPAL (il più grande pool di scambio pallet aperto al mondo) sostiene le sanzioni dell'UE con la speranza che contribuiscano a porre rapidamente fine alla guerra, alla violenza e allo sfollamento delle persone.
La produzione di europallet EPAL è attualmente sospesa in molte fabbriche in Ucraina a causa della guerra. Inoltre, il legno per imballaggi e pallet quasi attualmente non viene esportato dall'Ucraina all'Europa. Le sanzioni contro Russia e Bielorussia significano anche che il legno importato da questi paesi in tutte le industrie europee di lavorazione del legno negli ultimi anni non sarà più disponibile. Inoltre, non ci sono camionisti da Ucraina, Russia e Bielorussia, il che significa potenziali ritardi nel trasporto di materiali e pallet.
Robert Holliger, presidente di EPAL: “La guerra e le sanzioni avranno un impatto anche sulla produzione di europallet EPAL nei paesi dell'UE. In questa situazione, l'uso di pallet intercambiabili come gli europallet EPAL, in vigore da molti anni, aiuta a evitare o ridurre le carenze di pallet come è sempre avvenuto quando si è verificata una carenza di legno o il prezzo del legno è aumentato. Prevediamo quindi un aumento significativo della domanda di nuovi europallet EPAL". È già prevedibile che ci saranno carenze e ritardi nelle consegne nella fornitura agli utenti dei nuovi europallet EPAL. Allo stesso tempo, ci sarà anche un aumento significativo della domanda di europallet EPAL usati e riparati in ogni classe di qualità.
Dirk Hoferer, vicepresidente di EPAL: "Raccomandiamo a tutti gli utenti di europallet EPAL e ai loro fornitori di iniziare a pianificare l'utilizzo dei pallet per tutto il 2022 ora e di ordinare gli europallet EPAL in anticipo. In questa difficile situazione, che probabilmente supererà le carenze del 2021, gli accordi di consegna a lungo termine e di fiducia tra utenti e fornitori di europallet EPAL dimostreranno il loro valore". È così che sono state evitate interruzioni significative alla logistica dei pallet e dei trasporti durante la carenza di legname del 2021,
Le previste carenze nella fornitura di legno e l'aumento dei prezzi dell'energia, dei trasporti e delle materie prime avranno un impatto anche sul prezzo del legname per pallet e degli europallet EPAL. Tuttavia, poiché gli europallet EPAL in legno possono essere utilizzati per molti anni e riparati in modo economico, i prezzi di acquisto più elevati possono essere compensati dal riutilizzo, dalla sostituzione e dalla vendita, nonché dal fatto che possono essere riparati. I licenziatari EPAL ei fornitori aperti di servizi di pool di scambio pallet EPAL supporteranno gli utenti in questo senso.