23/07/2023

DHL Supply Chain investe 500 milioni in Sud America

Alla luce della tendenza globale dell’omni-sourcing, DHL Supply Chain continua a investire nei mercati emergenti e nelle economie in crescita rapida. L’operatore ha annunciato un investimento storico di 500 milioni di euro nei mercati strategici dell’America Latina. Gli investimenti previsti fino al 2028 dovranno potenziare le operazioni di DHL nei Paesi dell’America Latina. Tra i progetti troviamo la decarbonizzazione della flotta domestica con alternative più ecologiche, la costruzione, lo sviluppo e l’ammodernamento del patrimonio immobiliare e dei magazzini sul mercato, nonché importanti investimenti nelle nuove tecnologie, nella robotica e in soluzioni di automazione volte al miglioramento dei posti di lavoro e alla resa delle operazioni più effettive, flessibili e resilienti per i clienti. L’investimento rientra nel piano degli investimenti strategici di DHL Supply Chain per potenziare ulteriormente la capacità di logistica nei settori con domanda elevata, come sanità, industria automobilistica, tecnologia, vendita al dettaglio, e-commerce e altri ancora.

 “Le aziende di tutto il mondo sono alla ricerca di strategie di approvvigionamento e di supply chain sempre più diversificate, che puntino sulla vicinanza dei poli logistici ai propri siti di produzione ed ai propri mercati – afferma Oscar de Bok, global CEO di DHL Supply Chain  - Per questa ragione, stiamo assistendo a una crescente domanda di maggior supporto logistico in Messico, Brasile e negli altri mercati strategici dell'America Latina. La tendenza ad investire in più fonti di approvvigionamento locate sempre più vicine ai grandi mercati - che chiamiamo omni-sourcing – favorisce lo sviluppo di supply chain più resilienti, robuste e flessibili in grado di soddisfare meglio le esigenze dei Clienti e quindi dei consumatori finali. Ecco perché stiamo investendo strategicamente nella nostra infrastruttura logistica in America Latina e in tutte quelle aree geografiche strategicamente posizionate e dotate per svolgere un ruolo fondamentale nel commercio globale".

Con l’investimento nell’infrastruttura latino-americana, DHL Supply Chain apre un nuovo capitolo in una storia già lunga di investimenti, acquisizioni e partnership strategiche nella regione. Non solo la sua prossimità geografica ai grandi mercati dei consumatori nel Nord America rende questa regione un trampolino di lancio per accelerare la crescita, ma si tratta anche di una regione colma di mercati in crescita che la rendono interessante come area d’investimento per diversi settori e che quindi richiede supporto aggiuntivo per quanto riguarda la logistica.

Dopo l’annuncio dell’investimento, DHL Supply Chain Messico ha inaugurato un nuovo center of excellence for electric vehicles, con la partecipazione di Mario Rodríguez, presidente di DHL Supply Chain in Messico e Fathi Tlatli, presidente globale del settore automobilistico per DHL Customer Solutions & Innovation. La missione di questo nuovo centro EV è creare sinergia per l’industria automobilistica della regione.

 

 

Nuovi centri di Distribuzione in America Latina

Con oltre 240 sedi, l’azienda ha aumentato le sue operazioni nella regione. In Brasile, ad esempio, ha recentemente annunciato l’espansione e modernizzazione del suo centro di distribuzione di Goiás, l’apertura di un nuovo centro ad Aparecida de Goiânia, oltre all’ampliamento delle sue operazioni e alla presenza a Extrema Minas Gerais per diversi clienti e settori come il settore farmaceutico e quello della moda al dettaglio.

In Cile, DHL Supply Chain ha annunciato l’apertura del suo nuovo centro di distribuzione a Pudahuel, mentre in Messico, dove la domanda è alta a causa della vicinanza ai mercati di vendita nordamericani, l’azienda ha esteso la sua presenza con i nuovi magazzini di Tijuana e Monterrey e il nuovo campus nello Stato del Messico che servirà principalmente i settori e-commerce, vendita al dettaglio, moda, beni di consumo, dispositivi medici, aerospaziale, elettronica e automobilistico.

 

Scienze naturali e sanità: tracciabilità end-to-end

Con un robusto portafoglio di iniziative di digitalizzazione, soluzioni di logistica standard e sostenibili, e una profonda comprensione delle leggi applicabili in America Latina, DHL Supply Chain è in prima linea per le soluzioni end-to-end con eccellenza operativa per medicinali a temperatura controllata, dispositivi medici e studi clinici, tra le altre cose. Oltre ai centri di distribuzione specializzati, in particolare in Brasile, l’azienda ha una flotta di 500 veicoli a servizio di questo settore. In Messico, durante il terzo trimestre del 2022, ha acquisito NTA, un’azienda incentrata sulla fornitura di servizi di logistica per l’industria farmaceutica.

 

Una logistica sostenibile e diversificata

Il DHL Group ha una chiara roadmap della sostenibilità che punta a operazioni con zero emissioni entro il 2050. Con un investimento fino a 7 miliardi di euro previsto nei prossimi dieci anni, il gruppo prende una strada ambiziosa per raggiungere tale obiettivo. Questo ha comportato numerose azioni e investimenti da parte dell’azienda nei Paesi dell’America Latina, come la flotta di quasi 200 unità composta da nuovi veicoli elettrici, ibridi e a biogas, oltre ai pannelli solari, ai programmi di gestione dell’energia e di riciclo nei suoi centri di distribuzione.

In termini di diversità e inclusione, e con l’obiettivo di raggiungere le pari opportunità nel settore della logistica, all’interno del suo programma di inclusione, DHL Supply Chain ha lanciato il programma Women at the Wheel sia in Brasile che in Messico dove sono le donne a guidare parte della flotta di veicoli elettrici dell’azienda, mettendo così in evidenza un nuovo modo di operare su questi mercati.

Share :