19/02/2014

CeMAT debutterà a Milano con Intralogistica Italia

Organizzazione, implementazione e controllo del flusso e dello stoccaggio dei materiali e delle merci, e delle relative informazioni, all’interno di un’azienda: è questo il vasto campo d’azione della catena intralogistica, che spazia dal ricevimento delle materie prime alla consegna del prodotto finito al cliente. L’eccellenza dell’industria italiana, e la sua vocazione naturale all’export, fanno sì che si registri un forte interesse a livello nazionale nei confronti degli ultimi sviluppi di questa catena, strategica per lo sviluppo delle aziende. Il comparto dell’intralogistica è infatti ancora in grado di assicurare un importante vantaggio competitivo grazie all’ampio margine di razionalizzazione e di compressione dei costi reso possibile dalla portata innovativa delle sue soluzioni. Per rispondere alle sempre più complesse esigenze delle aziende che operano sui mercati globali, il settore è infatti in costante e rapida evoluzione e propone componenti e sistemi sempre più interessanti: funzionali, modulari e flessibili, ergonomici, sostenibili ed economici. Ecco perché molte attese sono già puntate sulla prima edizione di Itralogistica Italia, che si svolgerà a FieraMilano Rho dal 19 al 23 maggio 2015. La manifestazione prevede un’ampia offerta di soluzioni per la movimentazione industriale, la gestione del magazzino, lo stoccaggio dei materiali, la preparazione degli ordini. E inoltre sistemi informatici e software mirati, servizi logistici per il trasporto, immobili logistici. Oltre che per la sua offerta, la rassegna ha tutte le carte in regola per avere successo anche grazie all’autorevolezza e al know-how dei suoi organizzatori: Deutsche Messe AG, forte del network internazionale di fiere creatosi intorno al salone mondiale dell’intralogistica CeMAT, e Ipack-Ima Spa, che, con la sua storica fiera Ipack-Ima, è il più importante organizzatore fieristico italiano nel campo della meccanica strumentale per il processing e il packaging. Per effetto dell’accordo di collaborazione sottoscritto lo scorso anno tra i due enti fiera, Intralogistica Italia è inserita nella campagna promozionale e pubblicitaria internazionale del network CeMAT e potrà fregiarsi della dicitura di sicuro impatto “powered by CeMAT". Questo fa prevedere che confluiranno su Milano buyer qualificati dai mercati esteri, e in particolare da quelli emergenti quali Brasile, Russia, Cina, Eurasia. Anche Milano sarà così punto d’incontro del mercato mondiale dell’intralogistica. Per pianificare al meglio la prossima della fiera, e partendo dal presupposto che le aziende espositrici devono avere un ruolo attivo nella manifestazione, è stato costituito un advisory panel, composto dai rappresentanti delle più importanti aziende espositrici e utenti. Il costruttivo confronto che, nell’ambito di questo gruppo di lavoro, ha già iniziato a prendere corpo tra organizzatori e operatori del settore in merito ai contenuti della fiera, ne garantirà la piena rispondenza alle esigenze e alle tendenze del mercato. Al primo advisory board, che si è tenuto nei giorni scorsi, hanno partecipato responsabili di aziende leader del settore: Dematic Italia, Kardex Italia, SSI Schaeffer Systems Italia, Jungheinrich Italia e Still Italien – OM Carrelli Elevatori – tutte filiali di aziende tedesche che fanno parte del comitato consultivo del CeMAT e sono state segnalate dall’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti Vdma, che dà il patrocinio ufficiale alla nuova rassegna.
Share :