22/11/2012
Con 32.810 visitatori professionali (31.693 nel 2011) la fiera tedesca Brau Beviale dedicata alle bevande confezionate ha registrato il tutto esaurito anche con gli espositori, in tutto 1.284 presenze. Dal 13 al 15 novembre la manifestazione, che quest'anno è stata a livello internazionale il più grande salone dedicato ai beni d'investimento per l'industria delle bevande, ha invitato sia ospiti fissi di fama mondiale sia start-up e ha servito l'apprezzato cocktail di materie prime di alto livello per bevande, tecnologie innovative, logistica efficiente e idee di marketing effervescenti.
Circa 812 miliardi di litri di bevande confezionate sono state consumate nel 2011 a livello internazionale, oltre un terzo di esse nell'America del nord, centrale e del sud, ben più di un quarto in Europa. Sul mercato internazionale la relazione fra bevande analcoliche e bevande alcoliche è di 70 a 30. Secondo le stime degli esperti entro il 2016 la sete mondiale crescerà annualmente del 3,8 %, superando così i 976 miliardi di litri. I motori della crescita sono le regioni Asia/Pacifico, compresa la Cina e il Giappone, oltre che Vicino Oriente e Africa (dove si prevedono rispettivamente tassi di crescita annuali superiori al 7% e di quasi il 6 %). Ammonterà solo allo 0,7 % il consumo già alto dei Paesi industrializzati dell'Europa occidentale, mentre nell'Europa dell'Est salirà annualmente del 2,3 % (Euromonitor ottobre 2012). Dopo la regolare pausa dell'anno prossimo, l'edizione Brau Beviale 2014 si ripresenterà dall'11 al 13 novembre.
Share :