10/04/2019
Il maggiore fornitore di servizi logistici e postali austriaco sta portando avanti il tema della "guida autonoma" e soluzioni intelligenti nella logistica interna. Mentre un sistema di scarico automatico dei pacchi è stato recentemente introdotto, l'uso di successo dei droni e la consegna di pacchi con un veicolo autonomo erano stati precedentemente testati. Il passo successivo è stato preso con l'istituto di ricerche autonomo AIT (Austrian Institute of Technology) e la creazione di un veicolo innovativo per il trasporto autonomo di container presso il grande centro logistico Austrian Post di Inzersdorf, Vienna. Per il progetto pilota è stato convertito un transpallet standard per casse mobili.
Il veicolo di trasferimento, che è stato appositamente sviluppato per l'utilizzo in luoghi logistici, è destinato a garantire il trasporto autonomo di casse mobili negli stabilimenti aziendali. I corpi di scambio vengono così trasportati in modo indipendente dai parcheggi designati ai cancelli e anche l'attracco a loro è automatizzato.
"Crediamo nel futuro della guida autonoma, anche se al momento è difficile identificare le aree di prova, con il nostro progetto abbiamo trovato la prima vera area di prova nella logistica interna che offre un grande potenziale per la fattibilità futura - afferma Peter Umundum di AT, che sottolinea l'importanza di questo argomento per Austrian Post e trae un positivo bilancio dopo i primi risultati - Nelle nostre sedi ogni giorno vengono implementati circa 3.300 casse mobili, che coprono quasi 800 chilometri; il trasferimento di tali unità nei centri logistici continua a guadagnare importanza. Siamo alla ricerca di soluzioni per affrontare questi sviluppi: portare avanti le innovazioni è una risposta".
Le nuove e moderne tecnologie che Austrian Post sta sviluppando con i suoi esperti e partner interni, intendono rendere la logistica quotidiana non solo più economica, ma anche più sostenibile. "L'Istituto austriaco di tecnologia AIT ha una grande esperienza nel campo della guida automatizzata: ad esempio, stiamo ricercando l'integrazione efficace e sostenibile dei veicoli automatizzati nelle applicazioni logistiche e, con un approccio olistico, supportiamo i nostri partner per aumentare l'efficacia, efficienza e sostenibilità ", afferma Arno Klamminger di AIT sul promettente progetto. In futuro, il veicolo di trasferimento sarà alimentato elettricamente con l'obiettivo di ridurre significativamente le emissioni inquinanti e sonore. Allo stesso tempo, l'automazione sta portando avanti la digitalizzazione: dall'ordine tramite "note e radiotelefonia" al processo programmabile e digitalizzato.
Share :