16/04/2013

Aperto anche agli uomini il programma per essere leader

Nel 2012 l’obiettivo era stato quello di intervenire in modo rapido e al tempo stesso approfondito di fronte a una scadenza temporale: l’entrata in vigore della legge che prevede una quota di presenze femminili di almeno il 20% negli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in borsa. E così lo scorso anno GEA, società di consulenza strategica indipendente che opera nei settori chiave del Made in Italy e che dal 1965 accompagna le imprese italiane nella loro crescita, aveva messo a punto un programma dedicato esclusivamente a donne manager, imprenditrici e professioniste. Oggi quella legge è realtà e obbliga a un superiore livello di consapevolezza e di cultura per trasformare un CdA in una vera squadra efficiente, affiatata e vincente. Il tema di un management e di un team efficace non riguarda però soltanto le società quotate, e soprattutto non riguarda solo le donne, ma investe tutte le aziende che vogliono restare competitive. E in Italia vi sono numerosi manager, imprenditori e imprenditrici e professionisti che hanno titoli e competenze per essere protagonisti in ruoli primari e di governance. Tuttavia, chi aspira a questi incarichi deve essere pronto e capace di arricchire il proprio bagaglio e appeal professionale. «Questa è stata la ragione che ha spinto noi di GEA a organizzare, primi in Italia, un programma executive dedicato alle donne nei CdA. Siamo ormai alla terza edizione e abbiamo deciso di aprire le porte anche agli uomini: perché nel mondo reale la composizione di un CdA è mista. Il nostro intento è migliorare le competenze di chi ha, o vuole avere, ruoli di governance .E daremo, comunque, continuità con nuovi progetti e iniziative al tema “Donne nei CdA", a cui teniamo sempre molto», spiega Enzo Losito Bellavigna, partner GEA e Direttore del Programma Executive. GEA ha così ideato «Donne & Uomini nei CdA. Rafforzare le competenze per ruoli di governance»: un programma articolato in quattordici moduli per sette giornate, più una opzionale, che prevede incontri formativi strutturati come workshop interattivi e che avranno luogo a Milano nel prossimo mese di maggio: venerdì 10, sabato 11, giovedì 16, venerdì 17, sabato 18, giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25. «Donne & Uomini nei CdA. Rafforzare le competenze per ruoli di governance» è pensata per persone con elevate doti di leadership e che abbiano raggiunto posizioni senior e di responsabilità all’interno di aziende industriali, commerciali, di servizi – banche, assicurazioni, intermediazione finanziaria, distribuzione, IT, telco, internet – ma anche studi legali e professionali, aziende pubbliche, enti e organizzazioni. L’iniziativa è riservata a un numero limitato di partecipanti per garantire la massima interattività con i docenti coinvolti e il maggior approfondimento possibile dei temi affrontati. Una palestra in cui allenarsi a uno dei ruoli manageriali più complessi. Cosa distingue un CdA che funziona da uno inefficace? Cosa rende una squadra capace di garantire creazione di valore e continuità d’impresa superiori alla media? Quali sono le best practice e quali gli approcci da evitare? Cosa ci si aspetta realmente da un consigliere non esecutivo in termini di mind-set, competenze, contribuzione? Come si può fare davvero la differenza in un Cda? Come vanno gestiti i primi 100 giorni da board member? Sono alcuni degli interrogativi più comuni e sono i temi che verranno sviluppati durante le diverse sessioni del programma di Gea. Non mancheranno, inoltre, importanti testimonianze da parte di consiglieri di amministrazione ed esperti di società, quotate e non, sui temi affrontati nei singoli incontri per fare chiarezza sulle competenze e sulle skills necessarie e per offrire spunti di analisi per migliorare l’approccio a dinamiche strategiche, gestionali ed operative proprie dei CdA. Per maggiori informazioni sul corso, sui costi ed i dettagli per l’iscrizione, consultare il sito www.gea.it all’interno della sezione news/eventi oppure inviare un’email a: cda@gea.it
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