31/07/2012
Il mercato dell’acqua minerale confezionata nella GDO ha chiuso il 2011 in crescita rispetto all’anno precedente, toccando quota circa 6.3 miliardi di litri (+2.9%) e 1,3 miliardi di euro (+2.8%). E’ quanto emerge dallo studio Symphonyiri (scaricabile all’indirizzo http://www.symphonyiri.it/portals/0/articlePdfs/WP%20acqua%20minerale%202012.pdf). Tuttavia da alcuni anni si sta verificando una sostanziale stabilità nei livelli del mercato che nel 2011 sono tornati a valori analoghi a quelli del 2008. Dietro a volumi e fatturati piatti si assiste però a una costante erosione della componente di “base" del mercato, indice di un calo strutturale della domanda. Il sostegno dei volumi è garantito dall’aumento delle vendite mediante promozionali e dall’anomalia climatica (con temperature medie più elevate): se si eliminano questi due fattori, i volumi sviluppati dal mercato nel 2011 sono dunque inferiori di circa 4 punti percentuali rispetto al 2008.
Anche gli indicatori dei consumi in famiglia (fonte GFK Eurisko Div. Panel Services) evidenziano segnali negativi con una diminuzione nel medio periodo dell’acquisto medio per anno. A fronte di una frequenza di acquisto che rimane sostanzialmente stabile (1 volta ogni 2 settimane), è l’acquisto medio per atto che si contrae.
Share :