10/11/2014
In mercati sempre più allargati e congiunti la gestione della logistica richiede oggi nuovi approcci, nuove strategie e tecnologie più performanti a supporto.
Questi temi saranno al centro di una delle conferenza dell’evento “Global Summit Logistics & Manufacturing", in programma il prossimo 12-13 novembre a Lazise (Verona). A tenere l’incontro, il giorno 13, dal titolo “Scenari e trend di evoluzione nel supply chain management" è il professor Andrea Sianesi, ordinario di Supply chain management al Politecnico di Milano e autore di più di cento pubblicazioni scientifiche e numerosi libri su temi di gestione industriale.
Sianesi illustrerà i principali attuali scenari sull’SCM con un focus sulla globalizzazione dei sistemi logistico produttivi, la loro decentralizzazione e deverticalizazione e i modi per rispondere alle relative ricadute. Ad esempio, come gestire la complessità a livello societario o come conciliare la coesistenza di filiali e plant “nel mondo" e il fabbisogno di visibilità.
Un altro argomento sarà la competitività aziendale calibrata sul fattore “tempo-costi: una priorità che necessita di sistemi capaci di garantire affidabilità delle consegne, ottimizzazione dei piani, capacità e controllo della disponibilità di materiali in fase di planning e necessità di Integrazione (visibility) dello shop floor interno e degli avanzamenti presso i partner esterni.
Un’analisi particolare sarà indirizzata alla diversificazione, fattore che porta alla mass customization in quasi tutti i settori, e quindi a gamme sempre più ampie, a prodotti sempre più complessi e personalizzati e ciclo di vita dei prodotti sempre più breve.
Si analizzeranno infine i principali critical issues che oggi i supply chain manager devono affrontare per riuscire a soddisfare i propri compiti critici.
Il Global Summit Logistics & Manufacturing (www.glmsummit.it) è l'evento b2b dedicato alla business community del settore della logistica e della produzione.
Share :