25/06/2020

A Kuehne+Nagel la supply chain in Italia di Pearson

Kuehne+Nagel e Pearson, casa editrice leader mondiale nel settore education, con più di 22.500 dipendenti e attiva in 70 paesi, hanno dato il via a una collaborazione pluriennale in Italia. 


La partnership si aggiunge alla collaborazione già esistente tra Kuehne+Nagel e Peason in altri mercati, quali Belgio, Brasile, Lussemburgo e Regno Unito. Nel futuro, Kuehne+Nagel sarà l’unico punto di contatto per tutte le attività logistiche di Pearson Italia e sarà responsabile del trasporto nazionale in inbound e outbound, delle attività di magazzino come il ricevimento, lo stoccaggio, il picking, il carico e la logistica di ritorno. 


Saranno inclusi servizi a valore aggiunto, quali la creazione di kit e l’etichettatura (VAS), sei punti di transito e pick-up dal cliente e il pagamento alla consegna. La logistica di Pearson sarà gestita dalla piattaforma di Kuehne+Nagel di Santa Cristina e Bissone (Pavia), in un magazzino dedicato di circa 10.000 mq per lo stoccaggio di circa 12.700 posti pallet. Sono state predisposte attrezzature specifiche per la creazione di kit di libri, che prevedono l’assemblaggio, la termoretrazione e l’attività di etichettatura. 




Kuehne+Nagel processerà per Pearson approssimativamente dieci milioni di libri, quattro milioni di kit e 36.500 spedizioni all’anno. Per garantire una performance eccellente nella supply chain, Kuehne+Nagel ha implementato una soluzione basata sull’interscambio di dati tra sistemi informativi (EDI), che permette la comunicazione diretta tra l’ERP di Pearson e il sistema gestionale di magazzino di Kuehne+Nagel, così come un sistema di gestione del trasporto per la pianificazione delle spedizioni e il relativo tracking. 


“La nuova partnership con Pearson in Italia sottolinea il nostro solido focus sul cliente e conferma la nostra forza nello sviluppo di soluzioni logistiche integrate innovative ed efficienti. Insieme a Pearson abbiamo analizzato la supply  chain esistente allo scopo di ottimizzare il flusso fisico dei libri dal fornitore al cliente finale", commenta Ruggero Poli, amministratore delegato Kuehne+Nagel Italia. 


Share :