Fra assicurato e assicuratore occorre l'onere della prova

La Corte di Cassazione ha ribadito l’onere dell’assicurato, che agisce nei confronti dell’assicuratore per il pagamento dell’indennizzo, di provare che l’evento dannoso rientri effettivamente tra quelli inclusi nella copertura assicurativa.

Read more

Con UPS la startup Laboratori Fabrici ha spiccato il volo

L'operatore ha consentito alla società (produce un vaso che, filtrando l’aria attraverso le radici delle piante, riduce gli inquinanti dell’aria indoor) di costruire la supply chain da zero: dal reperimento dei materiali alla consegna al cliente.

Read more

Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?

E' il titolo del convegno che si terrà il 21 marzo presso la LIUC Università Cattaneo; è organizzato dal Centro per la Supply Chain, le Operations e la Logistica della LIUC, in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di AUSED.

Read more

Assologistica patrocina tavola rotonda su logistica 4.0

Avrà luogo l'8 febbraio 2018 a Piacenza; l'organizzazione è affidata a "SPS IPC Drives Italia", la fiera italiana di riferimento per il settore dell’automazione industriale, in programma al quartiere Fiere di Parma dal 22 al 24 maggio prossimo.

Read more

TELT affida i contratti per il tunnel base del Moncenisio

Tunnel Euralpin Lyon Turin destina 800 mila euro alle nicchie di interscambio alla Maddalena affidate alla svizzera Pini Swiss Engineers e al coordinamento della sicurezza sul lavoro attribuito al raggruppamento torinese I.E.C. / Gae Enginnering.

Read more

Jobless o total job society? Che spazi per l’azione umana?

Su questi temi il 25 gennaio la LIUC Business School si interroga insieme a testimoni d’eccezione in un convegno che cercherà di indagare verso quali mutamenti epocali si sta dirigendo il mondo del lavoro, sempre più influenzato da fattori tecnologici.

Read more

La Spezia chiede nuove regole anti-burocrazia

A lanciare il guanto di sfida, a nome della comunità portuale, è Andrea Fontana, presidente dell’associazione Agenti marittimi, decisi a dichiarare guerra alle lungaggini burocratiche che rischiano inesorabilmente di uccidere il porto.

Read more

Nuovo direttore qualità e ambiente per GEFCO Italia

E' Massimiliano Giaresti, presente nel team dell'operatore dal 2012: nel corso della sua carriera in azienda ha contribuito all’implementazione di importanti progetti di riorganizzazione e ottimizzazione dei principali hub logistici della società.

Read more

Nuovi binari per il terminal Trento Roncafort e la RoLa

Il progetto sarà analizzato dal gruppo di lavoro istituito col protocollo d’intesa sottoscritto da Paolo Duiella (Interbrennero) e Maurizio Gentile (RFI) alla presenza del ministro Delrio e del presidente della provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi.

Read more

GEFCO compie trent'anni di attività nel nostro Paese

"Nato" nel 1987 con una prima filiale a Milano e attualmente presente con 12 hub su tutto il territorio nazionale e 4 parchi autovetture, il 3PL è ora un player riconosciuto a livello nazionale nella gestione delle supply chain complesse.

Read more

L'economia del mare è molto rilevante, parola di Delrio

Così si è espresso a Monfalcone il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture intervenuto, assieme al presidente della Repubblica Mattarella, al varo della nave da crociera Sea Side e assistendo alla firma dell'accordo tra Fincantieri e MSC.

Read more

Presentate le “azioni per il rilancio del cargo aereo”

Il ministro Delrio ha presenziato oggi al meeting di Malpensa nel corso del quale è stato illustrato il position paper promosso dal MIT con il coordinamento della struttura tecnica di missione e il coinvolgimento delle principali associazioni di settore.

Read more

AdSP di Civitavecchia e di Ancona siglano accordo

Integrerà la rete infrastrutturale comunitaria con una trasversale mediterranea, collegando il Tirreno centro-settentrionale e l’Adriatico centrale, al fine di favorire i collegamenti marittimi alla volta di Spagna, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia.

Read more

Rilancio del cargo aereo, ecco il position paper del Governo

Il documento verrà reso pubblico il 27 novembre a Malpensa, alla presenza del ministro Delrio; fotografa lo stato dell’arte del trasporto aeromerci italiano. E' il risultato del lavoro collegiale coordinato dalla Struttura tecnica di missione del MIT.

Read more