02/01/2017
Anche nel 2017 si terranno in varie parti d'Italia i roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese, un'iniziativa (attiva dal 2014) che vede insieme tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un'azione congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale. Pianificato dalla cabina di regia per l'Italia internazionale, il roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal ministero dello Sviluppo Economico.
Gli organismi coinvolti nel progetto
Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane. Alcune tappe del roadshow vedranno, inoltre, la partecipazione di altri organismi che operano a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.
Gli scopi dei roadshow itineranti
Obiettivo dell'iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.
Ciascun evento si aprirà con una sessione plenaria, che vedrà l'intervento di esperti nel settore dell'internazionalizzazione che illustreranno opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri. Le imprese, in base a un calendario prestabilito, potranno poi incontrare, nel corso della giornata, gli specialisti di settore per la messa a punto di piani di internazionalizzazione.
LE TAPPE DEL 2017 (sempre di mercoledì)
Salerno: 22 febbraio
Arezzo: 15 marzo
Pescara: 19 aprile
Siracusa: 17 maggio
Torino: 14 giugno
Bolzano: 19 luglio
Terni: 20 settembre
Verona: 18 ottobre
Pesaro: 15 novembre
Firenze: 13 dicembre
Share :