15/09/2015

Marmomacc, Confindustria e ICE unite per l'internazionalizzazione del settore lapideo

Marmomacc, fiera che da 50 edizioni è interprete del settore marmo lapideo, eccellenza del manifatturiero italiano, quest’anno si presenta ancora più internazionale grazie al Piano di promozione straordinaria del Made in Italy del ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e Confindustria Marmomacchine. Il Piano, che prevede un investimento complessivo di 2 milioni di euro lordi erogati direttamente dal MISE, è un risultato di portata storica per un comparto al quale Marmomacc dà voce dal 1961 e che rappresenta una produzione complessiva di oltre 3,84 miliardi di euro di valore (il 75% dall’export), con 3.340 aziende e 33.700 addetti (fonte Confindustria Marmomacchine 2014). Il progetto sviluppa l’idea di internazionalizzare il business legato al prodotto Made in Italy – sia esso macchinario, tecnologia, blocco grezzo, semi lavorato o finito –, favorendo l’incoming di operatori qualificati dall’estero, momenti di formazione tecnica, incontri b2b e visita alle aziende ed ai territori produttivi, presentazione di eccellenze tecnologiche e lapidee. Fulcro dell’iniziativa promossa dal MISE è la 50ª edizione di Marmomacc, in programma alla Fiera di Verona dal 30 settembre al 3 ottobre, con più di 1.500 espositori, dei quali 569 italiani e 933 esteri da 55 nazioni su 77.100 metri quadrati netti, e con più di 60 mila operatori attesi da oltre 140 Paesi. In aggiunta all’incoming delle delegazioni di buyer e architetti, l’azione promozionale del Piano si attua secondo precise linee di intervento. Gli operatori stranieri coinvolti nel programma formativo partecipano all’Italian Stone Technology & Design Conference, con una serie di workshop e visite alle aziende del territorio per approfondire, fino al 6 ottobre, la conoscenza del prodotto lapideo e dei macchinari Made in Italy. Centrale a Marmomacc 2015, poi, è il progetto “The Italian Stone Theatre", rappresentato dal padiglione 1, che nei suoi caratteri essenziali ne delinea la vocazione istituzionale e al contempo esalta il contenuto di italianità. Si tratta di un grande evento celebrativo e spettacolare che coinvolge non solo il materiale lapideo, ma anche i macchinari e la tecnologia per una vera e propria area dedicata all’innovazione: la genialità di designer e progettisti, anche internazionali, è qui abbinata alla professionalità, alle capacità realizzative, alle competenze tecniche e produttive delle macchine e delle aziende del nostro Paese.
Share :

Recent Post