18/04/2018

L'ORTOFRUTTA EUROPEA PARLA ITALIANO CON IL GRUPPO LIGURE ORSERO

Una storia di viaggi e una tradizione di qualità. Da oltre 50 anni Orsero garantisce alle tavole europee la presenza di prodotti ortofrutticoli esotici, sinonimo di gusto, genuinità e integrità, e lo fa seguendo tutti i dettami di una corretta strategia di importazione. Una scelta che l’azienda ha compiuto sin dalla sua nascita, circa 50 anni fa, e che ha progressivamente sostenuto attraverso piani di modernizzazione delle prassi operative. Oggi Orsero rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo, e lo è diventata anche grazie ad un modello industriale inevitabilmente rigoroso, a fronte dell’importanza del fattore qualità per la sua attività. 


Da piccola realtà imprenditoriale ad azienda moderna 
Orsero oggi vanta risultati rilevanti che si avvicinano al miliardo di euro di fatturato. Una leadership conquistata attraverso la coerenza di chi ha optato per un percorso industriale all’insegna dell’efficienza e del controllo di ogni singola fase produttiva. Prassi che sono valse al Gruppo Orsero, con sede al Albenga, in Liguria, un primato importante per le quote di importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi di eccellente qualità nell’Europa meridionale, grazie anche ad un rapporto speciale e storico con il bacino del Mediterraneo, via privilegiata di transito per i suoi prodotti. La vicinanza al mare l’ha portata a stringere e mantenere da generazioni legami con coltivatori in ogni angolo del mondo. 


Trasporto marittimo gestito anche in prima persona dal gruppo
La frutta e la verdura importata e distribuita dal gruppo parte dai porti dalla Repubblica Dominicana, dalla Colombia, dalla Costa Rica e dal Camerun dopo aver superato controlli scrupolosi per assicurare la migliore qualità possibile. I prodotti ortofrutticoli arrivano poi in Europa, via mare, fino a Vado Ligure, Lisbona e Terragona per poi affrontare gli ultimi chilometri in autostrada e approdare nei magazzini di distribuzione dell’azienda in Italia, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna. Il trasporto marittimo dei prodotti viene gestito in parte direttamente dal gruppo attraverso una flotta di quattro navi reefer di proprietà, per un totale di circa 500mila pallet trasportati all’anno, e in parte dalle compagnie di navigazione esterne a cui l’azienda si affida.


Orsero gestisce l'intera catena logistica
Grazie alla professionalità, all’esperienza acquisita negli anni e alla conoscenza approfondita del settore, Orsero è in grado di gestire l’intera catena logistica: dalla movimentazione, stoccaggio e trasporto di prodotti ortofrutticoli al loro sdoganamento, preservandone sempre la qualità, la freschezza e la salubrità. Un’azione di verifica condotta con costante scrupolosità durante tutte le fasi di trasporto che Paolo Prudenziati, presidente, amministratore delegato e chief commercial pfficer di Orsero racconta così:  “I nostri ananas e le nostre banane viaggiano su navi refrigerate costruite dall’italiana Fincantieri e di proprietà al 100% del Gruppo. Navi realizzate ad hoc con uno speciale e innovativo sistema di stoccaggio che permette di dimezzare i tempi di carico e scarico e raggiungere così il porto di Vado Ligure in soli 14 giorni di navigazione, migliorando la conservazione della frutta. Le navi che trasportano la nostra frutta permettono ai prodotti non solo di arrivare in soli 14 giorni in Italia: hanno temperatura controllata al decimo di grado, lo sbarco è veloce e la catena del freddo viene mantenuta in ogni fase del trasporto. Mentre le banane sono raccolte verdi, trasportate alla temperatura controllata di 13 gradi e poi fatte maturare per diventare gialle, gli ananas, arrivano già pronti per essere gustati. Questo frutto, infatti, viene raccolto al giusto grado di maturazione e composizione zuccherina e trasferito in Italia a temperatura controllata di 7 gradi. Per questo, la selezione della modalità di trasporto migliore, e il rispetto delle temperature, sono fondamentali per i nostri prodotti e concorrono a rendere la nostra frutta un prodotto d’eccellenza, garanzia di altissima qualità, che si contraddistingue per gusto, genuinità e freschezza". Oltre agli ananas e alle banane che arrivano in Europa mediante il trasporto su navi di proprietà, il gruppo Orsero importa e distribuisce oltre 300 referenze diverse. 


Creata una linea dedicata ai frutti esotici
Un’ampia gamma di prodotti ortofrutticoli in continuo divenire che segue i trend dei consumatori, come per esempio, il crescente interesse per la frutta esotica che ha portato Orsero a creare una nuova linea dedicata ai frutti esotici e ribattezzata “Maturi al punto Giusto"; si tratta di prodotti selezionati nelle migliori zone di origine e trasportati con particolare cura fino al punto vendita per garantire il gusto della frutta come appena raccolta. Avocado, mango e papaya - queste le referenze che compongono la gamma – confezionati in un pack funzionale e corredato dalle indicazioni per un più idoneo consumo del prodotto, con tanto di QR Code per accedere ad un video tutorial. 


Una filiera con frutta fresca di qualità solo made in Italy?
I prodotti commercializzati da Orsero non arrivano soltanto dall’estero ma anche dall’Italia, Paese dove l’azienda sta continuando ad investire in misura cospicua negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’approvvigionamento. Una nuova sfida potrebbe profilarsi ora per Orsero: costruire una filiera con frutta fresca di qualità esclusivamente made in Italy, esportata dal Gruppo in tutto il mondo. 

Share :