14/12/2016
Si rafforzano i rapporti tra Italia e Giappone: le esportazioni verso il Sol Levante hanno segnato una quota record con un aumento del 14,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e le importazioni nel nostro Paese sono cresciute del 45,2%. L’Italia si conferma così il terzo partner commerciale europeo dopo Germania e Francia grazie soprattutto all’abbigliamento (esclusa quello in pelliccia), ai medicinali e preparati farmaceutici, al tabacco e agli articoli in cuoio conciato e lavorato.
Con questo scenario positivo si è di recente tenuta la XXVIII assemblea plenaria dell’Italy Japan Business Group (IJBG), l’organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese per promuovere la collaborazione industriale tra i due Paesi.
L’evento, organizzato dall’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Leonardo-Finmeccanica, Comune di Milano e presieduto dal presidente di parte italiana dell’IJBG Mauro Moretti, AD di Leonardo-Finmeccanica e del presidente di parte giapponese Masami Iijima, AD Mitsui & Co. si è articolato in tre giornate con l’obiettivo di mettere in risalto l’importanza dei progressi ottenuti grazie alla piattaforma di dialogo permanente.
Share :