14/09/2015

Export della pelletteria ”made in Italy” a +10,2% nel primo trimestre 2015

Nel corso del primo trimestre 2015, nonostante le previsioni di un raffreddamento dei mercati (specie quello cinese), le esportazioni di prodotti in pelle "made in Italy" evidenziano una crescita a ritmi elevati della domanda: +10,2% per un fatturato di 1,6 miliardi di euro. Lo sostiene uno studio di settore condotto da Aimpes, l'associazione italiana manifatturieri pelli, e presentato nel corso dell'edizione 108 di Mipel, tenutasi a inizio mese. Per il settore di borse e accessori, il consuntivo del 2014 si è chiuso con un bilancio complessivamente soddisfacente: le esportazioni sono cresciute a ritmi più contenuti rispetto agli ultimi 5 anni (+7,8% in valore e + 3,3% in volume), ma restano più che soddisfacenti, considerando le contrazioni avvenute in alcuni mercati di prima fascia. Il prezzo medio all'export aumenta in generale del 10,7%; in particolare quello delle borse per donna cresce del 30% a 154 euro di media al pezzo, confermando che la domanda di borse e accessori "made in Italy" si colloca nella fascia medio-alta.
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