14/09/2015
Nel corso del primo trimestre 2015, nonostante le previsioni di un raffreddamento dei mercati (specie quello cinese), le esportazioni di prodotti in pelle "made in Italy" evidenziano una crescita a ritmi elevati della domanda: +10,2% per un fatturato di 1,6 miliardi di euro. Lo sostiene uno studio di settore condotto da Aimpes, l'associazione italiana manifatturieri pelli, e presentato nel corso dell'edizione 108 di Mipel, tenutasi a inizio mese. Per il settore di borse e accessori, il consuntivo del 2014 si è chiuso con un bilancio complessivamente soddisfacente: le esportazioni sono cresciute a ritmi più contenuti rispetto agli ultimi 5 anni (+7,8% in valore e + 3,3% in volume), ma restano più che soddisfacenti, considerando le contrazioni avvenute in alcuni mercati di prima fascia. Il prezzo medio all'export aumenta in generale del 10,7%; in particolare quello delle borse per donna cresce del 30% a 154 euro di media al pezzo, confermando che la domanda di borse e accessori "made in Italy" si colloca nella fascia medio-alta.
Share :