27/07/2015

Calenda lancia il ”piano speciale della moda Usa”

Il vice ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, accompagnato dai vertici dell’Agenzia ICE e da una delegazione di Confindustria e delle principali associazioni di categoria del settore, ha illustrato a New York il "piano speciale moda Usa" per supportare le esportazioni italiane di tessuti, abbigliamento e accessori con un investimento di oltre 20 milioni di euro nel prossimo biennio. Il piano si svilupperà in quattro diverse direzioni: accordi con i più importanti retailer statunitensi del comparto moda; fiere ed eventi promozionali; incoming in Italia; attività di comunicazione. 

Il lancio del "piano per la moda" segue di poche settimane la presentazione del "piano speciale agroalimentare" avvenuta, a giugno, inoccasione della fiera FMI Connect di Chicago. I due piani, insieme al progetto di attrazione investimenti, sono gli strumenti portanti del progetto del Governo italiano di promozione internazionale che guarda agli USA come principale mercato di riferimento. Gli States rappresentano il più grande mercato di consumatori mondiale con 315 milioni di persone con una forte prevalenza di giovani, visto che il 34% della popolazione è under 25. Il 2014 ha fatto registrare un’ottima perfomance dell’export del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature, pellami, pelletteria, cosmetica, occhialeria e gioielleria): l’Italia ha venduto negli Usa per 5,2 miliardi di euro, con un incremento di oltre l’11% rispetto all’anno precedente. 

L’Italia rappresenta il terzo esportatore verso gli USA, dopo Cina e Vietnam, con una quota dimercato del 4,5%, in crescita rispetto al 2013, a significare un orientamento del consumatore verso prodotti di qualità. I primi quattro mesi del 2015 evidenziano, grazie al maggior potere di acquisto determinato dall’apprezzamento del dollaro sull’euro, dati ancora più positivi, con una crescita del 25,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. 

La scelta di New York non è stata casuale: dal19 al 22 luglio la Grande Mela, da sempre capitale americana della moda, ha ospitato una serie di eventi e manifestazioni fieristiche, che vedono l’Italia protagonista, tra cuio - per la prima volta negli Usa - Milano Unica, la celebre fiera italiana del tessile-accessorio. Dopo la sfida vinta a Shanghai, dove ormai da 8 edizioni Milano Unica propone il meglio del made in Italy, la prima edizione di Milano Unica New York ha visto la presenza di 89 aziende italiane, al Javits Center.
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