Con il rinnovo del quadro normativo relativo al Lavoro dello scorso luglio (Decreto Dignità) si è modificato il posizionamento delle agenzie per il lavoro all’interno della filiera economica e produttiva.
Le tradizionali funzioni collegate al matching tra domanda e offerta di lavoro comprendono servizi rivolti alle aziende e servizi rivolti al candidato finalizzati principalmente a un primo inserimento temporaneo in azienda, con successiva integrazione a tempo stabile nell’organico aziendale quando le condizioni lo rendono possibile, o in risposta a esigenze di forza lavoro legate a esigenze estemporanee.
Tra i principali servizi rivolti alle aziende possiamo individuare il supporto per il reclutamento mirato e su larga scala, la selezione specializzata, la consulenza in materia di incentivazione occupazionale e la strutturazione di percorsi di training professionalizzante. Sul fronte dei servizi al candidato troviamo, tra gli altri, l’orientamento al mercato del lavoro, la realizzazione di percorsi di training abilitante e professionalizzante, il supporto per l’accesso a percorsi di Politiche Attive che possano agevolare il reinserimento lavorativo.
Con la limitazione degli spazi concessi a forme di lavoro a tempo determinato è aumentato sensibilmente il ricorso a forme di assunzione di dipendenti a tempo indeterminato da parte delle Agenzie per il Lavoro, con strutture contrattuali quali la Stabilizzazione e lo Staff Leasing.
Il Decreto in qualche modo ha accelerato la trasformazione in atto nel mondo delle agenzie per il lavoro, mutazione che le sta portando a ricoprire un ruolo sempre più centrale e strutturale nell’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.
Staff Leasing e Stabilizzazione rappresentano una forma di flessibilità occupazionale di medio lungo periodo, uno strumento di organizzazione e gestione del personale attraverso un modello di integrazione tra azienda utilizzatrice e agenzia per il lavoro, con la garanzia di un set più ampio di tutele e agevolazioni per i lavoratori.
QUADRO NORMATIVO
Lo Staff Leasing, che consiste in un’assunzione a Tempo Indeterminato e Somministrazione a Tempo Indeterminato, è disciplinato dal Dlgs. 81/2015: unica limitazione è il limite quantitativo, fissato al 20% della forza lavoro assunta a Tempo Indeterminato, salvo diverse indicazioni da parte degli specifici CCNL.
In tal senso il CCNL Autotrasporti non prevede il ricorso allo Staff Leasing, e l’auspicio è che la piattaforma di rinnovo del CCNL di categoria nel corso del 2019 possa recepire e abilitare espressamente all’utilizzo di tale forma contrattuale e di organizzazione della forza lavoro.
La Stabilizzazione, che consiste in un’assunzione a Tempo Indeterminato e Somministrazione a Tempo Determinato, recepisce sul fronte del rapporto datoriale (l’Assunzione) le caratteristiche proprie dell’assunzione a tempo indeterminato da parte di un’agenzia mentre sul fronte del rapporto commerciale (la Somministrazione) soggiace ai limiti dati dai singoli CCNL in termini di limiti quantitativi, pari al 30%, e di durata contrattuale, pari a 24 mesi, sempre salvo diverse indicazioni da parte degli specifici CCNL di categoria.
Entrambe le formule contrattuali consentono, a partire dalla Legge di Stabilità 2018 e della decretazione Anpal, di usufruire degli incentivi occupazionali previsti per le assunzioni dei giovani (incentivo strutturale, Mezzogiorno e NEET) anche in via cumulativa.
A decorrere al periodo di imposta 2015 risulta inoltre possibile la totale deducibilità dal valore della produzione del costo del lavoro a Tempo Indeterminato, anche in Somministrazione, generando quindi dei benefici in termini di imposta IRAP.
IL MODELLO IDEALE DI FLEXSECURITY
Il modello ideale di Flexsecurity realizzato attraverso un’assunzione a Tempo Indeterminato da parte dell’Agenzia prevede un patto tra tutti i soggetti coinvolti(Dipendente, Azienda Utilizzatrice e Agenzia per il Lavoro) dove siano chiari progetto a medio-lungo termine, rispettivi ruoli e doveri e in generale gli equilibri tra le parti che si generano da questa particolare forma di rapporto triangolare.
QUALI VANTAGGI PER AZIENDE E LAVORATORI
E’ utile quindi chiarire quali siano i vantaggi per aziende e per lavoratori, rendendo allo stesso tempo espliciti i criteri che portano un’agenzia per il lavoro a riposizionarsi nel proprio ruolo introducendo funzioni, responsabilità e rischi d’impresa diversi rispetto al passato.
I vantaggi per l’azienda:
- Assenza di obbligo Causale dopo i primi 12 mesi di contratto (no Decreto Dignità);
- Limiti % dedicati (20%) e incrementali rispetto a quelli previsti per il Tempo Determinato (30%);
- Decontribuzione (fino al 100% e fino a 5 anni in combinazione con le diverse misure di incentivazione occupazionale);
- Deduzione IRAP (3,9% del costo del lavoro di dipendenti Stabilizzati o in Staff Leasing)
- Inserimento di personale qualificato attraverso processi di valutazione e fidelizzazione dedicati;
- Flexsecurity: flessibilità per le aziende utilizzatrici e tutele per i lavoratori a tempo indeterminato;
- Eventuale licenziamento in capo all’agenzia per il lavoro;
- Costi di esodazione certi;
- Consulenza per saving sul costo del lavoro;
- Accesso a formazione finanziata;
- No headcount per la determinazione del numero di categorie protette;
- No headcount per il superamento della soglia 15/50 dipendenti;
- Welfare dei lavoratori gestito da agenzia per il lavoro;
- Risparmio sui costi di amministrazione a carico dell’agenzia per il lavoro;
- Condivisione del potere disciplinare;
- Consulenza nella gestione del personale e supporto legale specialistico;
- Alternativa ad appalti spuri e collaborazioni parasubordinate
I vantaggi per il dipendente:
- Diritto a condizioni di base di lavoro e d’occupazione non inferiori a quelle dei dipendenti di pari livello dell’utilizzatore;
- Tutele derivanti dal contratto a Tempo Indeterminato;
- Supporto nella gestione del percorso professionale attraverso un progetto personalizzato di valutazione, gestione, sviluppo ed eventuale ricollocazione;
- Welfare erogato attraverso Ebitemp: sostegno al reddito, accesso al credito, tutela sanitaria e maternità, trattamento economico aggiuntivo per mobilità territoriale e infortuni sul lavoro;
- Accesso alle convenzioni negoziate dall’agenzia (es: spese sanitarie, sportive, ricreative, etc..)
La componente di valore apportato al sistema dalle agenzie rimane quello di favorire e rendere quanto più fluido e soddisfacente possibile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: con l’assunzione a Tempo Indeterminato di talenti e professionisti l’agenzia eleva in aggiunta il livello medio delle competenze che può mettere a disposizione del sistema economico e produttivo.
Questo significa investire nell’assunzione e nello sviluppo dei propri dipendentida inviare in Somministrazione: la corretta valutazione dell’Employability e l’assunzione delle migliori professionalità a disposizione sul mercato consentono di generare per l’agenzia, e di conseguenza per le aziende utilizzatrici, un vantaggio competitivo unito ad una gestione efficace della flessibilità, creando per il candidato una condizione di maggior tutela e ilsupporto attivo da parte di professionisti del settore in caso di eventuale ricollocazione, grazie a procedure strutturate di Workforce Management.
A cura di Michele Savani
Division Manager Logistics Sector - Gi Group