11/06/2015
Nella prima FieraGNL, che si svolge a Roma (11 e 12 giugno presso The Church Village Hotel, Via di Torre Rossa, 94 - zona Aurelio) sono in esposizione camion alimentati a metano liquido e compresso e con alimentazione mista metano liquido e diesel (dual fuel).
I camion sono quelli della Iveco (società del Gruppo Cnh Industrial, ex Fiat), leader mondiale nel settore dell’alimentazione esclusiva a metano liquido e della Ecomotive Solution, leader italiano nella doppia alimentazione metano liquido e diesel e nella conversione di camion tradizionali. Iveco è tra i principali sponsor della 1st FieraGNL e della 3rd ConferenzaGNL.
I camionisti interessati possono prenotarsi (fino ad esaurimento dei posti ai numeri 06.39725540/5 - Symposia, o per email a segreteria@conferenzagnl.com) per svolgere delle prove di guida e verificare di persona le minori rumorosità e vibrazioni oltre che la superiore potenza motrice dell’alimentazione a metano liquido rispetto ai combustibili tradizionali, accompagnati da un autista esperto.
E' anche in esposizione il primo trattore agricolo dual fuel, con metano o biometano compressi, modificato da Ecomotive Solution, che presenta in anteprima il nuovo concept con serbatoio per metano/biometano liquido in via di installazione sul trattore. I trattori agricoli del prossimo futuro alimentati a LBG (liquid Bio-Gas) o BML (bio-metano liquido) chiudono il cerchio dell’agricoltura biologica a chilometro zero, perché questo combustibile è prodotto con gli scarti agricoli e le deiezioni animali. Oltre a portare a bilancio zero l’emissione di CO2, con questi combustibili vengono anche praticamente azzerati i derivati dello zolfo, dell’azoto e le polveri sottili.
Il camion Iveco utilizzato per le prove di guida è uno Stralis AT 440 S33 TP CNG/LNG equipaggiato con motore Euro VI da 330 cv. Dotato di serbatoio GNL e di 4 serbatoi CNG, il mezzo ha un’autonomia di 850 km, suddivisa tra 700 km per il GNL e 150 km per il compresso. Quello della Ecomotive Solution è DAF XF 105 EURO V da 460Cv dotato di un piccolo serbatoio LNG da 200 litri e bombole per un’autonomia complessiva di 950 km (che diventa di oltre 1800 km con serbatoio GNL più grande), suddivisa in circa 700 km per l’LNG e 250 per il compresso.
Il trattore agricolo modificato dalla Ecomotive Solution è un New Holland T5.105 con serbatoio criogenico per ospitare biometano liquido di circa 190 litri, che garantisce un’autonomia in Dual Fuel di circa 16 ore di lavoro. La New Holland da parte sua ha invece in esposizione presso l’Expo di Milano sul prato ricavato dal tetto del padiglione, una simile macchina agricola prototipo di 136 HP, alimentata esclusivamente a metano.
Nell’area espositiva esterna alla sede della FieraGNL, sarà pure presente una autobotte di metano liquido della società Polargas del gruppo CPL Concordia, con una capacità di 52 metri cubi (pari a circa 22.000 chili di GNL); con un chilo di GNL un camion percorre in media 3 km e una industria produce 13,9 kWh (con variazioni a seconda dell’efficienza del sistema di generazione).
Un pieno di GNL è di circa 230 chili e il suo prezzo corrente oggi in Europa è inferiore a 1 euro al chilo. Le autobotti di Polargas, quelle di Ham e più recentemente quelle di Liquigas sono le vere protagoniste del mercato del GNL in Italia, perché fanno la spola tra i depositi di GNL di Spagna e Francia e i punti di consumo italiani.
Degli sviluppi della motorizzazione stradale a GNL in Europa e nel Mediterraneo si parla approfonditamente nella 3rd ConferenzaGNL, contigua alla prima FieraGNL.
Maggiori informazioni: www.conferenzagnl.com
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