14/10/2013

Porti cinesi ”über alles”, secondo la classifica di Containerisation International

Containerisation International ha pubblicato, come tutti gli anni, la classifica dei 100 più importanti porti container del mondo che, nel 2012, hanno complessivamente movimentato oltre 494.500.000 TEU, 4,1% in più rispetto all'anno precedente.
La classifica è indicativa di alcune evidenze, in primis, il dominio dei porti cinesi, ben 7 tra i primi 10 e 16 nel ranking generale, che nel complesso gestiscono un traffico di oltre 172.000.000 di TEU, il 35% circa del traffico cumulativo dei 100 porti rilevati. Sul podio spicca il porto di Shanghai, con 32.529.000 di TEU, seguito dal porto di Singapore, con 31.649.400 TEU.


2012

Port

Country

TEU 2012

1

Shanghai

China

32.529.000

2

Singapore

Singapore

31.649.400

3

Hong Kong

China

23.117.000

4

Shenzhen

China

22.940.130

5

Busan

South Korea

17.046.177

6

Ningbo

China

15.670.000

7

Guangzhou

China

14.743.600

8

Qingdao

China

14.503.000

9

Dubai

UAE

13.270.000

10

Tianjin

China

12.300.000

Total

197.768.307



20

Tanjunk Priok

Indonesia

6.200.000

30

Valencia

Spain

4.469.754

40

Balboa

Panama

3.251.139

50

Nagoya

Japan

2.655.225

60

Le Havre

France

2.306.000

70

Zeebrugge

Belgium

1.953.000

80

Dammam

Saudi Arabia

1.622.000

90

Chittagong

Bangladesh

1.406.442

100

Freeport

Bahamas

1.202.000

Immediatamente dopo la Cina, seguono, ma con notevole distacco, i porti del nord Europa così come raggruppati da Containerisation International: Rotterdam, Hamburg, Antwerp, Bremen/Bremerhaven, Felixstone, Duisburg, St Petesburg, Le Havre Zeebrugge con, all’attivo, 50.039.382 di TEU.

 

Top 10 ports: Northen Europe

 

 

2012

Port

Country

TEU 2012

1

11

Rotterdam

Netherlands

11.865.916

2

14

Hamburg

Germany

8.863.896

3

15

Antwerp

Belgium

8.635.169

4

21

Bremen/Bremerhaven

Germany

6.115.211

5

37

Felixstone

UK

3.700.000

6

51

Duisburg

Germany

2.600.000

7

56

St Petesburg

Russia

2.524.680

8

60

Le Havre

France

2.306.000

9

70

Zeebrugge

Belgium

1.953.000

10

87

Southampton

UK

1.475.510

Total

50.039.382

L’Italia ha in classifica solo 3 porti: Gioia Tauro, Genoa e La Spezia, rispettivamente al 47°, 66°, 97° posto e una movimentazione totale di 6.033.128 TEU, 1,22% degli oltre 494.500.000 TEU di cui sopra.


2012

Port

Country

TEU 2012

47

Gioia Tauro

Italy

2.721.104

66

Genoa

Italy

2.064.806

97

La Spezia

Italy

1.247.218

Total

6.033.128

Le geografie dei porti emerge quanto mai chiaramente dalla seguente mappa, dove la macchia rossa circoscrive chi detiene il dominio del traffico container.

Fonte: www.lloydslist.com

Le previsioni (Drewry) di qui al 2017 attribuiscono al traffico container una crescita annuale media del 5%, pari ad una domanda complessiva, al 2017, di 800 milioni di TEU. Questo avrà effetti immediati ed importanti sulla dimensione delle navi porta container, considerando che dal 1992 ad oggi le stesse si sono già quadruplicate.
Le domande sono allora: i porti nel mondo saranno attrezzati in modo adeguato per raccogliere la sfida dei prossimi anni? Cosa faranno i porti italiani?

Share :