In tempi di offerta di massa, le aziende con un'esperienza cliente positiva vincono la battaglia. Utilizzando strumenti di marketing, vengono studiate le esigenze e i desideri dei clienti. Le informazioni raccolte vengono utilizzate per la creazione e promozione di un prodotto. Dopo subentrano le vendite e l'assistenza. Nei negozi tradizionali vengono utilizzati interni, musica, aromi, merchandising e personale. L'e-commerce utilizza altri strumenti per creare un'esperienza positiva per i clienti. Ad esempio, il fulfillment.
Il
termine "fulfillment" è stato introdotto dal
colosso americano del commercio su Internet, Amazon. La società iniziò vendendo
i libri. Oggi è un marketplace che ha introdotto una serie di soluzioni logistiche
innovative. Nella base dei miglioramenti sta l'ottimizzazione delle operazioni
di magazzino. Il
campo del fulfillment è la parte del processo aziendale che si occupa dell'esecuzione
di un ordine. Il nucleo sono i servizi di magazzino. La consegna delle merci
dal magazzino del produttore al magazzino di transito, l'elaborazione
dell’ordine, il suo completamento, l'imballaggio, l'etichettatura e la consegna al
cliente sono le importanti parti operative dell'attività online. Il livello di
soddisfazione del cliente dipende dalla qualità dell'esecuzione.
I clienti nel commercio elettronico sono persone fisiche e piccole imprese. Esistono due opzioni del fulfillment dei servizi: per i modelli B2B e B2C. Le differenze sorgono nella fase di consegna al consumatore finale - all'"ultimo miglio". Nel settore B2B, il carico viene consegnato ai magazzini del cliente, alla fabbrica, ai punti vendita. Nel B2C gli ordini vengono consegnati in modo mirato all'acquirente o ai punti di consegna. Il fulfillment per la sfera B2C include le operazioni con i resi.
Di
norma, ai servizi del fulfillment rincorrono le società di e-commerce di medie
dimensioni. Le piccole imprese non hanno un flusso stabile di ordini e volumi
di vendita. I principianti del commercio elettronico riescono a cavarsela da
soli. Per le grandi aziende è più redditizio mantenere i propri spazi di
magazzinaggio. I centri di fulfillment diventano la soluzione migliore per le
imprese medie, quando imballare a casa sul divano diventa impossibile ma
affittare un magazzino su base continuativa non è ancora conveniente.
“Tra i clienti aziendali ci sono le aziende del commercio elettronico. Il business di e-commerce non conosce limiti. I giovani e ambiziosi rappresentanti del retail online si stanno sviluppando in modo dinamico e sono alla ricerca di partner logistici affidabili. Il provider internazionale di trasporti e logistica assiste i partner nello sviluppo di nuovi progetti e territori ", condivide Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA.
Karol Baranchuk, vice direttore di gestione operativa di trasporto combinato e aereo di AsstrA