L'adozione della blockchain da parte dell'industria dei trasporti e della logistica si sta dimostrando più lenta di quanto ci si potrebbe aspettare data l'entità dei potenziali benefici. Per promuoverne l'adozione, i partecipanti del settore devono collaborare allo sviluppo di un ecosistema che crei fiducia e vantaggi reciproci lungo la catena del valore, secondo un nuovo studio di Boston Consulting Group (BCG).
Lo studio, intitolato Resolving the Blockchain Paradox in Transportation and Logistics, discute i risultati di un recente sondaggio BCG su oltre 100 aziende di trasporti e logistica. La stragrande maggioranza degli intervistati (88%) ritiene che la blockchain creerà, almeno in parte, discontinuità nel settore. E molti di essi (59%) ritengono che ciò avverrà entro i prossimi due o cinque anni. Ma quasi tre quarti (74%) dichiarano di stare esplorando le opportunità solo superficialmente o di non aver mai pensato alla blockchain. l 60% degli intervistati ritiene che la mancanza di coordinamento tra gli attori del settore e l'assenza di un ecosistema costituiscano un grave ostacolo all'adozione di blockchain.
Aumentando la trasparenza, blockchain può mitigare la sfiducia che spesso esiste nelle transazioni multiparty del settore. Eppure questa stessa sfiducia rende difficile riunire i diversi partecipanti del settore in un ecosistema blockchain comune.
Il rapporto rileva inoltre che sarebbe utile per le società di trasporti e logistica risolvere il paradosso. I vantaggi includono miglioramenti di velocità, tracciabilità, sicurezza del carico, processi di fatturazione e pagamento. Tali vantaggi possono determinare sostanziali riduzioni dei costi, contribuendo ad alleviare l'intensa pressione sui margini sperimentata da molti operatori del settore. Le aziende possono anche essere in grado di utilizzare blockchain per sviluppare modelli di business completamente nuovi.
Lo studio identifica 15 casi d'uso per blockchain nel settore, delinea i fattori di successo per la formazione di un ecosistema industriale e discute i passi che ogni azienda deve intraprendere per promuovere l'adozione.
Per promuovere l'adozione nei trasporti e logistica, gli operatori devono essere in grado di capire come la blockchain può creare valore riducendo i punti di attrito nelle proprie operations. Così facendo, collaborando con fornitori, clienti e anche con i concorrenti, un'azienda può comprendere e implementare soluzioni che rispondono alle sue specifiche esigenze di business.
Chi è The Boston Consulting Group (BCG)
Nata nel 1963, è oggi leader della consulenza strategica, con più di 90 uffici in 50 paesi e 16.000 professionisti. BCG è al fianco dei clienti in diversi settori e varie geografie per identificare insieme le opportunità a maggior valore aggiunto, affrontare le sfide critiche e aiutarli nella trasformazione del business. Presente nel nostro Paese da trent’anni, BCG Italia opera attraverso i due uffici di Milano e Roma ed è alla guida del Sistema IGT che comprende le sedi di Atene (Grecia) e Istanbul (Turchia).