Pubblicato da Verizon Connect il Fleet Technology Trends Report 2025, rapporto annuale sulle tendenze tecnologiche delle flotte in Europa, che evidenzia la crescente adozione di tecnologie per il fleet management e i vantaggi derivanti dal loro utilizzo tra le aziende del Vecchio Continente. Condotta in collaborazione con ABI Research, l'indagine ha coinvolto 1.318 fleet manager, dirigenti e altri professionisti europei della mobilità, mettendo in luce il valore concreto che la tecnologia di tracciamento delle flotte apporta alle loro attività.
La ricerca evidenzia che il 78% delle flotte utilizza dispositivi GPS, registrando un + 5% rispetto all'anno precedente, segno di una crescente fiducia in queste soluzioni. Con l'attenuarsi dei tassi di inflazione in Europa, che scenderanno al 2,5% nel 2024 (con una previsione di decrescita al 2,1% nel 2025), le aziende puntano sempre più sulla tecnologia per affrontare le sfide economiche. Inoltre, la ricerca individua i principali settori che impiegano i dati derivanti delle soluzioni di gestione delle flotte; tra questi edilizia, pubblica amministrazione, servizi, trasporto merci e passeggeri.
“Con la continua evoluzione della gestione dei veicoli aziendali, è chiaro che la tecnologia rappresenta non solo un investimento ma è un elemento cruciale per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità - ha dichiarato Peter Mitchell, senior vice president e general manager di Verizon Connect - I risultati del Fleet Technology Trends Report di quest'anno mettono in evidenza un forte impegno da parte di tutti i settori ad adottare dispostivi tecnologici per le flotte. Dal momento che i fleet manager si trovano a far fronte all'aumento dei costi e alle crescenti pressioni normative, queste soluzioni si stanno rivelando indispensabili per aiutare le organizzazioni a ottimizzare le loro operation, ridurre le spese e procedere verso un futuro più sostenibile”.
PRINCIPALI VANTAGGI
Elevata soddisfazione e risparmi sui costi grazie ai sistemi di tracciamento GPS. Il 75% delle flotte che utilizzano software di localizzazione lo considera "molto" o "estremamente" utile per la gestione, evidenziando la grande soddisfazione e l’impatto positivo sulla capacità operativa. Inoltre, il 65% degli intervistati lo ritiene determinante per ridurre i costi delle flotte, sottolineando il suo ruolo nel contribuire a contenere le spese correnti e migliorare la propria redditività aziendale.
ROI solido e aumento della produttività. Le aziende operanti nella top five dei principali settori hanno realizzato un ROI positivo entro 12 mesi dall'adozione del sistema i GPS, evidenziando vantaggi economici e miglioramenti in termini di efficienza. Inoltre, il 67% ha segnalato un incremento della produttività, definendo le soluzioni di localizzazione come un elemento chiave per ottimizzare le risorse e potenziare le performance complessive.
Risparmio economico complessivo. Le tecnologie di tracciamento, in particolare il GPS, si sono dimostrate efficaci nel generare significativi risparmi, come provano i seguenti risultati riportati dalle aziende: abbattimento del 24% del consumo di carburante; calo del 19% degli incidenti; riduzione del 19% dei costi di manodopera; diminuzione del 16% delle spese per la manutenzione dei veicoli; meno 20% di costi assicurativi.
OTTIMA ACCOGLIENZA DEI SISTEMI INTELLIGENTI
L'adozione di soluzioni video integrate e altre tecnologie smart è stata ben accolta. Evidenziando quanto segue:
il 75% degli intervistati ha evidenziato un miglioramento della sicurezza dei conducenti;
il 70% ha constatato un rafforzamento nella difesa contro le richieste di risarcimento fraudolente;
il 47% una riduzione dei premi assicurativi.
UN IMPEGNO SOSTENIBILE
L’attenzione per la responsabilità ambientale è in aumento, con il 53% degli intervistati che ora adotta veicoli elettrici per le proprie flotte, rispetto al 43% dell’anno scorso, a testimonianza di una maggiore attenzione verso le pratiche ecologiche. Il monitoraggio delle flotte svolge un ruolo fondamentale, aiutando le organizzazioni a ridurre anche le emissioni di CO₂ del 25% e a sostenere operation più green.