25/06/2015

Aspettando BrauBeviale 2015

Dal 10 al 12 novembre alla fiera di Norimberga il salone dei beni d'investimento più importante dell'anno per il settore delle bevande verterà nuovamente tutto sulla catena dei processi nella produzione di tali prodotti: materie prime pregiate, tecnologie performanti, soluzioni logistiche efficienti e idee di marketing effervescenti… sono queste le "portate" che potrà "gustare" chi prenderà posto al tradizionale "tavolo degli habitué" del settore. Never change a winning team… potrebbe essere proprio questo lo slogan di quest'anno. "Nel 2014 la BrauBeviale è andata a meraviglia per tutti", commenta compiaciuta la responsabile di progetto, Andrea Kalrait, che promette: "La nostra nuova concezione del salone ha dato ottimi risultati, quindi le manterremo naturalmente fede. Aggiusteremo soltanto qualcosina qua e là per ottenere il meglio per tutti i partecipanti!". L'atmosfera positiva regnata nei padiglioni è stata specchio di un settore innovativo e creativo che è sempre in movimento e alla ricerca di soluzioni concrete e personalizzate. È qui che s'incontrano i decision maker e sfruttano la piattaforma per il dialogo e lo scambio con i loro clienti e gli interessati. 

Gli espositori, uno spaccato del settore
Nel 2014 le aziende sono arrivate da 47 nazioni, prime tra tutte la Germania (oltre 600), l'Italia, la Gran Bretagna, la Repubblica Ceca, i Paesi Bassi, l'Austria, il Belgio e la Svizzera. Medie imprese e global player, leader di mercato mondiali e newcomer: tutti si sono serviti delle tre compatte giornate di fiera per presentare le loro soluzioni lungo la catena di processo dell'industria delle bevande in un ambiente perfetto, dalle materie prime, le tecnologie e la logistica fino alle idee di marketing. Nel 2014 sono riusciti benissimo in tal proposito: un notevole 93% degli espositori si è dichiarato soddisfatto del successo generale della propria presenza al salone, lo evidenziano i risultati del sondaggio svolto da un istituto indipendente. 

La cultura creativa della birra incontra alcolici premium 
Gustare l'inusuale: già nel 2014 il motto del tema trend "cultura creativa della birra" ha centrato in pieno il bersaglio. Tuttavia, dal momento che la BrauBeviale non si occupa soltanto di "succo d'orzo fermentato" bensì dei piaceri del bere in generale, oltre alla cultura creativa della birra nel 2015 si potrà scoprire in più tutto quanto riguarda gli alcolici premium, il vino e aqua: ciò avverrà nel corso di conferenze, presentazioni e degustazioni speciali. Nel padiglione 9, presso i cinque bar riservati alla degustazione, i sommelier si dedicheranno rispettivamente a un singolo tema: luppolo, malto, lievito, specialità e varie tipologie di bicchiere per un piacere del bere differenziato. Specialmente i visitatori professionali appartenenti al commercio specializzato e alla ristorazione avranno qui l'opportunità si scoprire una volta tanto delle birre inusuali senza pregiudizi e su base neutrale. Partner dell'area di degustazione saranno Doemens, Rastal, Sahm, Spiegelau e l'università tecnica TU Weihenstephan. 
Chi desidera guardare al di là del proprio "bicchiere da birra" potrà inoltre aprirsi ad altri aspetti della cultura delle bevande: talvolta, infatti, gli alcolici premium e l'acqua sono più poliedrici di quanto ci si aspetti. L'American Distilling Institute, l'Highland Circle Nürnberg e la Doemens offriranno degustazioni guidate in merito. Forza motrice del tema trend sarà come sempre l'European Beer Star, che ha la sua patria fieristica alla BrauBeviale sin dal 2004. Indetto su iniziativa congiunta dell'ente promotore del salone Private Brauereien Bayern (Associazione dei birrifici privati della Baviera), della federazione di categoria tedesca e di quella europea, l'EBS è ormai diventato uno dei maggiori concorsi internazionali della birra. Nel 2014 la severa giuria ha scelto i vincitori tra le oltre 1.600 birre prodotte artigianalmente dell'intero globo. Com'è bella tradizione, il primo giorno di fiera i visitatori eleggeranno la loro preferita tra tutti i vincitori della medaglia d'oro: la Consumers' Favourite in oro, argento e bronzo. Anche nel 2015 il focus dell'European MicroBrew Symposium si concentrerà sui mercati e i trend del mondo birrario. Il richiestissimo evento di aggiornamento professionale dedicato agli amministratori delegati, i titolari, i responsabili tecnici e i mastri birrai di microbirrifici e locande con annesso birrificio in Europa, nonché ai rappresentanti dell'industria dell'indotto, si è ormai affermato e si terrà come consueto il giorno antecedente l'apertura del salone. Il simposio è organizzato dalla NürnbergMesse insieme al Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei – VLB di Berlino (Istituto di ricerca e formazione sulla birra). Lingua di lavoro sarà l'inglese.

Un nuovo forum e altri eventi
Il nuovo forum di comunicazione Forum BrauBeviale, nel bel mezzo dell'attività fieristica, darà spazio anche quest'anno a relazioni, workshop e gruppi di discussione di forte caratura. Nel 2014 più di 3.000 ospiti hanno preso posto sulle poltroncine verdi per trasmettere e approfondire le loro conoscenze sull'intera gamma merceologica della BrauBeviale e i trend del comparto delle bevande in atmosfera gradevole. Buona prova di sè ha dato altresì il PET@BrauBeviale, il progetto PETnology orientato al mercato. Dopo la première di successo lo scorso anno la BrauBeviale, insieme a PETnology, proporrà di nuovo la PET Passion Week. La soluzione comprovata e orientata al mercato tratterà tutti gli aspetti legati al tema del PET nell'industria delle bevande. L'evento sarà inaugurato dal PETnology Europe, un congresso internazionale di due giorni che si svolgerà immediatamente prima del salone. Sotto il motto "connecting comPETence", nella PETarena del padiglione 4A, le aziende presenteranno la propria offerta di prodotti e servizi per soluzioni attraenti riguardanti l'intera catena del valore aggiunto del PET: una manifestazione pari modo interessante tanto per le medie imprese quanto per i global player. I visitatori professionali potranno informarsi sul tema del PET recycling allo stand dell'associazione che si occupa dell'assegnazione del marchio di qualità e il relativo controllo nella catena dei materiali di valore per la produzione di confezioni per bevande in PET (Gütegemeinschaft Wertstoffkette PET-Getränkeverpackungen). Inoltre chi si concentra in modo mirato sul tema del PET e desidera raggiungere determinati espositori specifici potrà servirsi del percorso appositamente contrassegnato allo scopo che guida alle rispettive aziende. Per chi non ce la farà a passare al Centro Esposizioni oppure, la sera, non ne avrà ancora abbastanza: gli ospiti interessati potranno dedicarsi agli inconsueti piaceri del bere anche in città. Infatti, dopo la sua première lo scorso anno, il "BierErlebnis Nürnberg" partirà con una nuova edizione che vedrà la partecipazione di numerosi ristoranti, bar e caffè di Norimberga con una ricca proposta di birre e specialità birrarie di carattere, tutte corredate di relativa descrizione. Lo status quo attuale del programma collaterale è disponibile all'indirizzo: braubeviale.de/programme 

Street food: da cult a business 
Una chance a chi desidera cambiare attività offrirà la nuova manifestazione speciale nel quadro della BrauBeviale: food truck, street food, eventi all'aperto nei quali l'esperienza culinaria è in primo piano… da un paio d'anni queste soluzioni stanno diventando un vero trend. Spuntano ovunque come funghi sia gestori sia organizzatori. Tuttavia come si gestisce effettivamente un food truck? Dov'è possibile trovare il mezzo adatto? Quali prescrizioni igieniche si devono osservare? Dove è permesso vendere i propri prodotti? Le risposte a tutte le domande sull'attività legata a questo modo inusuale di gustare saranno fornite dalla nuova convention sul tema dello street food nel quadro della BrauBeviale: una manifestazione promossa e organizzata dal "padre della scena", Klaus P. Wünsch. L'incontro di due giornate prenderà il via l'ultimo giorno del salone BrauBeviale, la fiera internazionale dei beni d'investimento per l'industria delle bevande più importante di quest'anno che si svolgerà a Norimberga. Consigliamo di segnarsi la data del 12 e 13 novembre a tutti coloro che gestiscono già un food truck o che hanno in programma di offrire highlight culinari itineranti: ristoratori esperti od operatori che desiderano cambiare attività, gastronomia di sistema, agenzie che organizzano eventi, ecc.
Share :

Recent Post