09/07/2012
La produzione mondiale di aerei cargo dovrebbe essere destinata a un autentico boom nei prossimi anni, stando almeno a quanto prevedono gli esperti del settore, per la gioia dei costruttori mondiali del comparto, Airbus e Boeing. Secondo le stime e le analisi di questi due big del mondo aeronautico il mercato degli aerei tutto merci necessiterebbe di 2700 nuove unità, un numero calcolato sulla base dell’aumento annuo di circa il 5% del traffico trasportato per via aerea e generato in particolar modo da Asia e Nord America, mentre l’Europa sarebbe un po’ tagliata fuori da questi trend, a causa anche delle minori distanze geografiche e di una maggior efficienza delle reti stradali e ferroviarie del Vecchio Continente. Parallelamente alla crescita del traffico aumenterà dunque anche il numero dei velivoli tutto merci: a una media del 3% annuo, si calcola che entro i prossimi 20 anni il numero degli aerei all-cargo dovrebbe di fatto raddoppiare.
Fino ad ora l’europea Airbus ha costruito 104 aerei tutto merci della serie “A400F4-600R" consegnati a varie compagnie e al momento l’aereo “medium haul" più popolare sul mercato. Ed è proprio il taglio medio di questo velivolo a decretarne il successo commerciale; secondo gli esperti di Airbus infatti nei prossimi venti anni vi sarà una domanda superiore alle 1300 unità di tali esemplari di aerei, che possono imbarcare 70 tonnellate di merci e percorrere fino a 7400 chilometri, senza effettuare alcuno scalo, prestandosi bene sia per i traffici regionali che per quelli intercontinentali.
Quanto a Boeing si è concentrata sul nuovo aereo cargo “747-8F", una versione tecnicamente potenziata della serie “747", che il costruttore americano realizza da oltre trenta anni. Sebbene Boeing abbia già ricevuto 78 ordinativi di tale velivolo da compagnie quali Cargolux, Nippon Cargo, Cathay Pacific, Emirates Skycargo, ecc. la produzione accusa un ritardo di un anno. La società continua intanto a sostenere che il “747-8F" non ha concorrenti diretti, presentando una capacità di carico massima di 140 tonnellate, con un volume di carico superiore del 16% rispetto al “747-400F", pari a 120 metri cubi in più e a 7 pallet in più (4 sul ponte principale e 3 su quello inferiore).
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