09/06/2015
La terza conferenzaGNL e prima FieraGNL si terranno a Roma l’11 e 12 giugno: entrambi gli eventi sono in programma al The Church Village Hotel (Via di Torre Rossa 94, in zona Aurelio). Il primo servirà a illustrare le prospettive del GNL (gas naturale liquefatto) in ambito internazionale, il secondo a presentare le tecnologie e i servizi disponibili, con focus specifico sulla metanizzazione dell’area euro-mediterranea.
Nella trattazione dei diversi settori della filiera del GNL, da quello industriale off grid ai trasporti su terra (ferrovie e ruota gommata) e per mare, la terza ConferenzaGNL vedrà interventi delle istituzioni (Commissione europea, ministero Sviluppo Economico, ministero degli Esteri, ministero delle Infrastrutture e altri) e delle compagnie (Liquigas, Iveco, Olt, Wartsila e molto altri) impegnate nel settore del GNL. La prima FieraGNL sarà invece focalizzata sull’esposizione di camion e svolgimento di prove di guida, mentre nel padiglione espositivo saranno presenti modellini, progetti e si svolgeranno attività formative, di B2B e di presentazione da parte di studenti e ricercatori. Ulteriori informazioni sulla Terza Conferenza e sulla Prima FieraGNL sono disponibili qui http://www.conferenzagnl.com/conferences/3rd-conferenzagnl-and-1st-fieragnl/
Proponiamo una serie di news riguardanti le due manifestazioni, iniziando dall’Artico, riguardo al quale il WWF ha pubblicato un report che sostiene l’importanza dell’uso del GNL nel ridurre l’impatto ambientale dei trasporti marittimi nella regione. “Fuel Alternatives for Arctic Shipping" mette infatti a confronto il combustibile con gli Heavy Fuel Oils (HFOs) e con il diesel, mostrando una riduzione degli agenti inquinanti fino al 97%. Una notizia che precede la recente pubblicazione del progetto della giapponese Oshima di navi dual fuel HFO e GNL, secondo un design innovativo della coperta a U per il serbatoio del gas liquefatto. La Russia poi, un Paese con forti interessi nell’Artico, ha da poco commissionato tre cargo per GNL, che saranno costruiti dall'United Shipbuilding Corporation (USC) per la compatriota LNG-Gorskaya LLC.
In tema di innovazione tecnologica si segnala che la cinese Jereh ha presentato il suo progetto per GNL di piccola scala Playwell. Questo fornirà quattro diversi pacchetti standardizzati per operazioni di vario tipo, dallo shale gas ai gasdotti. La Rolls-Royce nel frattempo, da anni impegnata nel settore dei trasporti su terra e per mare a GNL, celebra venticinque milioni di ore di funzionamento dei suoi motori a gas liquefatto, introdotti già nel 1991. Ricordiamo infine l’accordo tra LNG America e Scandrill per la fornitura di soluzioni per il GNL nella regione del Golfo.
a cura della Redazione
Share :