La lezione del sistema portuale di Ravenna

Il "sistema" ha organizzato un workshop per illustrare le sue potenzialità ai bacini produttivi di venti provincie di basso Veneto, parte della Lombardia, alto marchigiano ed Emilia Romagna. Lo ha fatto a seguito di una ricerca di ITL e con fondi Ue.

Read more

Assemblea Assoporti, sogni o realtà? di Giovanna Visco

Al discorso, troppo “visionario", del presidente Monti ha fatto da contraltare quello, molto "realistico", del ministro Lupi, che ha richiamato all'"unità" di tutti i soggetti del cluster marittimo, vera chance per attrarre traffici nei nostri scali.

Read more

PMI e start-up, quell'abbraccio vincente

Due realtà imprenditoriali sempre più “insieme” per cercare strade alternative e soluzioni inedite per rinnovarsi o partire pur con risorse limitate, tipiche dei momenti critici. Con la benedizione di Confindustria. Di Ornella Giola

Read more

CONSUMI, LA RIPRESA STENTA ANCORA AD ARRIVARE

Lo dice il rapporto Coop 2013 "Consumi & Distribuzione", secondo il quale per il prossimo anno si avrà un ulteriore calo dello 0,5% nel food e del 6,1% nel non-food, su una base 2013 già in significativa contrazione.

Read more

CONSUMI SI', CONSUMI NO

Secondo l’Osservatorio mensile di settembre di Findomestic risultano in salita le intenzioni d’acquisto da parte dei nostri connazionali per Tv/Hi-fi e automobili nuove e usate. La situazione è meno positiva per informatica e telefonia.

Read more

Porti, attivatori economici, crisi permettendo

Il sistema portuale del nostro Paese - nonostante risultati in calo - mantiene un ruolo importante per la competitività e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, con 466 milioni di tonnellate di merci e quasi 10 milioni di teu movimentati.

Read more

Surgelati, il settore non ha paura della crisi

Nel 2012 il comparto ha contrastato le insidie della contrazione economica, archiviando l’anno con un lieve decremento complessivo (-0,1%). Scopriamo assieme le ragioni di questo trend. A cura della redazione

Read more

Portualità italiana, le ricette del Freight Leaders Council

Sportello unico doganale in tempi rapidi, ricorso alla documentazione elettronica per accelerare i tempi, creazione di treni navetta per bypassare i centri storici, più impiego del trasporto ferroviario intermodale. Queste le proposte del Quaderno 23.

Read more

Trasporto marittimo, di nuovo calma piatta. Di Giovanna Visco

Dopo due settimane di concitata informazione sul dramma genovese, è la stasi di sempre. Eppure qualcosa avrebbe dovuto continuare a soffiare per quelle 9 persone che, in un medesimo attimo, non sono più tra noi. A loro dedichiamo queste riflessioni.

Read more

Il biologico non conosce crisi, anche in Italia

Il mercato è cresciuto dal 2002 a oggi di ben il 170% a livello mondiale, anche se le maggiori aree di consumo si trovano in America del nord ed Europa. Il nostro Paese è il quarto mercato europeo, dopo Germania, Francia e Regno Unito. Di Ornella Giola

Read more