Infortuni sul lavoro in calo nel settore trasporti e magazzini
Gli ultimi dati INAIL mostrano che si è passati da 2.583 casi nel 2008 a 1.749 casi nel 2012, con una diminuzione che si attesta al meno 32% in 4 anni.
Read moreGli ultimi dati INAIL mostrano che si è passati da 2.583 casi nel 2008 a 1.749 casi nel 2012, con una diminuzione che si attesta al meno 32% in 4 anni.
Read moreA margine dell'evento svoltosi a Gaeta, intergroup ha inaugurato un impianto di packaging fra i più moderni d’Europa, capace di movimentare in totale autonomia circa 27 tonnellate di pellet ogni ora.
Read moreNel 2012 il mercato globale della Radio Frequency Identification valeva 6,98 miliardi di dollari, nel 2013 è passato a 7,88 miliardi di dollari e nel 2014 è già salito a 9,2 miliardi.
Read moreIl settore perde l'1,5% a volume e il 3,5% a valore; il calo sopraggiunge dopo oltre 25 anni di crescita ininterrotta. Continua però a rispondere a due basilari requisiti moderni: qualità e sicurezza dei prodotti alimentari.
Read moreAl recente Global Logistics di Verona il presidente della commissione Trasporti di Assologistica ha affrontato un tema molto caro agli operatori del settore. Eccovi il testo della relazione.
Read moreSecondo l'AD di Ceva la "collaborative logistics" è "la" soluzione che permette alle imprese di uno stesso comparto di condividere risorse e costi in termini di magazzini, persone, competenze, IT, flussi di trasporto e processi di back-office.
Read moreLa domanda trova risposta nel libro redatto dall'ing. Massimiliano Oleotto ed edito da Gruppo 24 Ore. Il tutto accompagnato da una prosa vivace, didascalica e a tratti ironica, che nasce dal campo, e non dal chiuso di aule o laboratori.
Read moreE' quanto sostengono Arnaldo Sala e Alfredo Cervellera, consiglieri regionale rispettivamente di FI e di SEL che hanno scritto una lettera a Renzi sul ruolo strategico dello scalo pugliese.
Read moreE' stato questo il tema centrale del convegno organizzato dall'International Propeller Club, Port of Milan e Port of Genoa, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano e Autorità Portuale di Genova. Eccone una sintesi a cura di Fausto Benzi
Read morePubblichiamo una sintesi dell'intervento di Antonio Malvestio, presidente del Freight Leaders Council, intervenuto al recente convegno di presentazione del progetto "Intermodability" attivato in ambito Ecr Italia.
Read moreIn questa puntuale e precisa analisi l'autrice mette in luce i retroscena politici (anche internazionali) che di fatto bloccano le esportazioni del greggio dagli scali marittimi di uno dei massimi produttori mondiali.
Read more"Quest’opera va avanti, serve al Veneto, alla sua economia, alla sicurezza di comunità oggi penalizzate da carenza di infrastrutture", ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Read moreIl settore ha chiuso il 2013 con una perdita del 4,4%, scendendo a quota 65.2 miliardi di euro; si accentua la tendenza negativa che il comparto registra nel nostro Paese ormai da diversi anni (nel periodo 2009/2012 il calo medio annuo è stato dell’1,8%).
Read moreL'A.D. di Conateco, vice presidente dell'Unione Industriali Napoli e membro del comitato portuale fa chiarezza su quanto sta accadendo nello scalo, fugando inutili allarmismi verso un'infrastruttura dal ruolo strategico in Europa e Mediterraneo.
Read moreNella seconda parte del 2013 sono nati 389 nuovi network, coinvolgendo 1.555 imprese; a fine dicembre tali tipi di contratto sono saliti a 1.353 per un totale di 6.435 aziende aderenti. Lo dice il 4° Osservatorio Intesa Sanpaolo – Mediocredito Italiano.
Read moreNell'ambito della campagna sulla sicurezza in magazzino con i carrelli elevatori, promossa da Jungheinrich, OM STILL, Linde e Toyota MH, ecco alcuni consigli nel rispetto soprattutto di quanto previsto per legge.
Read moreFedertrasporto ha recentemente pubblicato dati provvisori che tratteggiano come la forte sofferenza della domanda del consumo interno e la tenuta dell’export delle PMI italiane stiano o abbiano modificato la domanda derivata di movimentazione merci.
Read moreProblematiche di natura infrastrutturale, organizzativa e gestionale rappresentano un freno per il settore. Soprattutto le prime non si risolveranno autonomamente, ma vanno superate con soluzioni tecniche innovative. Di Alberto Milotti
Read moreL'accordo siglato nell'isola indonesiana dai membri della World Trade Organization è un passo significativo nella direzione di un ampio programma di liberalizzazione degli scambi commerciali lanciato nel 2001 a Doha, in Qatar, ma di fatto non applicato.
Read moreFra tutte le infrastrutture previste per portare a termine il collegamento e dare piena operatività al tunnel di base del Gottardo (attivo dal 2016) l’adeguamento della linea Bellinzona-Luino-Gallarate è senz'altro la più strategica.
Read more