Autotrasporto, ecco i quattro megratrend che il settore dovrà affrontare nel 2025

Li ha analizzati la società Trimble Transportation Europe, che indica nelle sfide (rinnovate) della sostenibilità, dell'intelligenza artificiale, della necessità di disporre di un numero adeguato di autisti e di una gestione più efficiente dei dati le maggiori criticità per il comparto. Che deve risolvere però in primis il gap dovuto al ritardo nella digitalizzazione.

Read more

Fleet Technology Trends Report 2025: il 78% delle flotte utilizza dispositivi GPS

Dal momento che i fleet manager si trovano a far fronte all'aumento dei costi e alle crescenti pressioni normative, le soluzioni teconologiche applicate ai trasporti si stanno rivelando indispensabili per aiutare le organizzazioni a ottimizzare le loro operation, ridurre le spese e procedere verso un futuro più sostenibile. Lo rileva lo studio di Verizon Connect.

Read more

Osservatorio Gino Marchet, la contract logistic vale 117,8 miliardi di euro (+1,7%)

Dopo la forte crescita del biennio 2021-2022, è stabile il fatturato del settore. Crescono dipendenti e continuano le operazioni di M&A; aumentano costi di manodopera (+4,3%), locazione (+6%) e denaro (+19,6%). L’80% delle aziende adotta intensamente soluzioni green. Questi alcuni dei risultati emersi dall'Osservatorio del Politecnico di Milano.

Read more

Riforma doganale: le criticità per le imprese analizzate da due esperti

Per i consulenti Lucia Iannuzzi e Paolo Massari le novità presenti nel D.lgs. n. 141 del 26 settembre 2024 pubblicato in Gazzetta lo scorso 3 ottobre pongono le sue disposizioni in contrasto con la direzione che l’Unione Europea sta prendendo a seguito dell’approvazione della Riforma dell’Unione Doganale. E commentano gli aspetti della normativa più critiche per l'operatività delle imprese.

Read more

Pianificazione della supply chain, gli scenari futuri nell'Osservatorio del Polimi

La ricerca, realizzata in collanorazione con Remira, ha preso in esame le risposte di 144 tra cio, executive IT, innovation manager e responsabili R&D di aziende operanti in Italia e di diverse dimensioni; obiettivo: indagare il legame tra le trasformazioni globali delle catene di fornitura, le esigenze di pianificazione che ne discendono e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie di Information Technology e Operational Technology in Italia.

Read more

Consumi non alimentari degli italiani in tenuta, anche se la corsa rallenta

Lieve la crescita della spesa destinata all’acquisto di prodotti non food (+0,4% nel 2023 contro il +4,3% del 2022), che nel 2023 ha superato i 110,3 miliardi di euro. Ma si allarga la forbice tra i comparti merceologici: in alcuni le vendite sono rimaste stabili, mentre in altri sono cresciute a doppia cifra. Un quadro difforme e sfaccettato delineato dall’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy.

Read more

Italiani sempre più 'salutisti' secondo l'Osservatorio Immagino di GS1

L’attenzione al benessere è uno dei fenomeni di maggior spicco del 2023 rilevati dall’ultima edizione del report semestrale che studia i cambiamenti del carrello della spesa partendo dalle informazioni presenti sulle etichette di 139.302 prodotti, responsabili dell’83,1% del giro d’affari del canale supermercati e ipermercati.

Read more

Pubblicati i risultati della ricerca 2024 “State of Warehouse Operations”

Retention del personale, problemi di gestione di canali diversi e tecnologia obsoleta sono le principali sfide evidenziate dai 2.000 professionisti della supply chain, dal senior management al personale più operativo, di diversi settori in Australia, Belgio, Brasile, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Messico, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Read more

“Welcome. Working for Refugee Integration”, un programma di successo

Nel 2023 sono stati attivati 11 mila e 700 percorsi professionali che coinvolgono persone rifugiate, portando a 34 mila il totale degli inserimenti realizzati dalla nascita del programma nel 2017 ad oggi. Le aziende che in questa edizione hanno favorito l’inclusione lavorativa dei rifugiati sono 220, con un aumento del 32% rispetto alla precedente.

Read more

Nel 2023 investiti in Italia 1,7 miliardi di euro nell'immobiliare logistico

Gli investimenti nel nostro settore rappresentano il 27% del volume totale, portando la logistica a classificarsi come prima asset class del mercato immobiliare italiano. Lo rileva la nona edizione di Real Estate Data Hub, il rapporto realizzato dai centri studi di RE/MAX Italia e Avalon Real Estate e dall’ufficio studi di 24MAX.

Read more