24/04/2015

Transpotec Logitec, visitatori in crescita del 16%

Transpotec, il salone dell’autotrasporto organizzato da Fiera Milano, si è chiuso domenica scorsa a Verona con 24.107 visitatori, registrando una crescita del 16%. Un trend positivo su tutta la linea per la manifestazione, che ha occupato oltre 50mila metri quadrati (+30% rispetto all’edizione precedente) e presentato l’offerta di 260 aziende (+33%). Tutti operatori del settore trasporti, i visitatori sono giunti a Verona da 54 Paesi, mostrando, sul fronte estero, una buona presenza soprattutto da Europa occidentale ed Europa dell’Est, con le presenza maggiori da Germania, Olanda, Svizzera, Romania e Slovenia. Per quanto riguarda l’Italia gli operatori si sono mossi da tutta la penisola: anche se le provenienze più significative si sono registrate da Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia e, al Sud, da Puglia, Campania e Sicilia, sono state registrate presenze da tutte e 20 le regioni. 

In generale il pubblico è dichiarato soddisfatto e ha apprezzato la varietà delle merceologie esposte e l’alto livello delle aziende presenti. Hanno infatti aderito alla manifestazione nove costruttori di mezzi pesanti e leggeri - Citroen, DAF, Isuzu, Iveco, MAN, Mercedes-Benz, Peugeot, Scania e Volkswagen – che hanno presentato numerose anteprime dei propri prodotti, le diverse configurazioni e molte proposte “ecologiche" come i motori a gas o a doppia alimentazioni in grado di ridurre i consumi e offrire concrete occasioni di risparmio nel rispetto dell’ambiente. Accanto ai veicoli, grande spazio anche alle tecnologie che diventano sempre di più una realtà per chi lavora al volante: soluzioni all’avanguardia per migliorare la qualità del lavoro e della vita dell’autotrasportatore. Numerose anche le proposte di componenti, ricambi, pneumatici, oli, allestimenti, carburanti e anche un mercato dell’usato per veicoli garantiti e affidabili. 

Molto soddisfatti anche i top hosted buyer invitati da Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Macedonia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Sud Africa, Svezia e Turchia. Grazie a EMP, Expo Matching Program - il portale di business matching realizzato e gestito da Fiera Milano che ha consentito di creare agende di appuntamenti mirati con gli espositori durante i giorni di mostra - buyer e seller hanno potuto realizzare oltre 450 incontri one to one. In generale i buyer hanno apprezzato la qualità dei prodotti esposti e, in particolare, l’alto livello tecnologico delle numerose soluzioni di gestione e tracking presenti in mostra. 

CONVEGNI E FORMAZIONE 
La figura dell’autotrasportatore diventa sempre più specializzata e necessita di formazione e aggiornamento costante per essere in grado di gestire con competenza i mezzi all’avanguardia e, in assoluta sicurezza, il lavoro al volante. Nel corso dei quattro giorni di mostra si è quindi parlato diffusamente di sicurezza, ma anche di nuove normative, eco-sostenibilità e risparmio, asset strategici oggi fondamentali per il business. Oltre 1300 operatori hanno dimostrato di apprezzare i temi affrontati nei 30 incontri in programma: occasioni per riflettere sulle prospettive del comparto che deve sempre di più ragionare in un quadro europeo sia dal punto di vista normativo che organizzativo. Ma anche workshop e i seminari: occasioni per informarsi sugli aspetti pratici del lavoro, per seguire presentazioni delle aziende e conoscere in modo più approfondito prodotti e servizi valutandone al meglio opportunità e vantaggi. La sostenibilità quale elemento trasversale al settore, fondamentale per diventare più competitivi sul mercato europeo, è stato il tema al centro della tavola rotonda organizzata da Transpotec e dal titolo "La sicurezza nell’autotrasporto: strade, mezzi, autisti, sostenibilità", che ha riunito intorno al tavolo i rappresentanti delle principali case produttrici di mezzi pesanti, delle associazioni di categoria e di ACI e ANAS. Insieme, le diverse realtà hanno potuto confrontarsi e far emergere le esigenze e le possibili azioni da compiere per migliorare la qualità di lavoro e vita degli autotrasportatori, aumentare la sicurezza, ma anche ridurre i costi e porre una maggiore attenzione all’ambiente. 

EMOZIONI AL VOLANTE 
Grande successo per i test drive che si sono svolti nelle aree esterne ai padiglioni e che hanno consentito ai visitatori di vivere un’esperienza diretta e provare veicoli commerciali e truck: perché il mezzo va guidato e non solo guardato! In particolare le prove dei mezzi pesanti hanno dato la possibilità di testare, su uno speciale circuito, i veicoli di ultima generazione, con e senza semirimorchio, messi a disposizione da Daf, Iveco, MAN e Scania. E’ stato un vero e proprio test di abilità studiato secondo i rigorosissimi canoni della più grande associazione mondiale dei camionisti, l’UICR, rappresentata in Italia dall’associazione Noi Camionisti e organizzatrice del Campionato del Mondo Autisti. I guidatori di mezzi commerciali si sono invece cimentati con i veicoli fino a 3,5 tonnellate forniti da Citroën, Iveco, Mercedes, Peugeot e Volkswagen. 

Il prossimo appuntamento con Transpotec Logitec è a Verona nel 2017.
Share :

Recent Post