20/04/2017

Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna, il 2 maggio la seconda giornata

Si terrà a Bologna martedì 2 maggio (9.30-13.30), presso l’Opificio Golinelli in via Paolo Nanni Costa 14, la seconda edizione de “Stati Generali della Green Economy in Emilia Romagna". Dopo la prima edizione tenutasi a novembre 2015 la Regione Emilia-Romagna torna a fare il punto della situazione sul “greening" del proprio sistema industriale e territoriale. Lo farà tramite il contributo dei principali assessorati regionali impegnati attraverso piani e azioni a sostanziare il programma di governo della giunta, presentato il 26 gennaio 2015 in assemblea legislativa. 


Verso un nuovo sistema produttivo ambientalmente e socialmente sostenibile
Un programma che punta al ridisegno di un nuovo sistema produttivo in cui la sostenibilità ambientale sia connaturata alla sostenibilità sociale (con al centro il nuovo Patto per il lavoro), allo sviluppo dell’attrattività degli insediamenti produttivi regionali per un rilancio competitivo delle aziende, senza tralasciare la messa in sicurezza del territorio e la valorizzazione delle risorse naturali. Alla giornata interverrà il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e i lavori saranno moderati da Chiara Giallonardo, conduttrice della trasmissione televisiva Linea Verde. 


Tanti casi per illustrare lo stato dell'arte della sostenibilità in Emilia Romagna
Il convegno vuole offrire una testimonianza diretta, attraverso il contributo di una serie di casi studio, di come nel territorio dell’Emilia-Romagna esistano soluzioni di riferimento per programmazione comunitaria 2014-2020, per il nuovo piano energetico regionale e relativo piano triennale degli interventi, per il futuro Piano dei trasporti oltre che prospettive legate alle linee indicate dalla nuova legge regionale su economia circolare e rifiuti. All’evento interverrà anche il Direttore di ERVET (Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio) Roberto Righetti sul tema “numeri e nuove tendenze della green economy". 

Per il programma della giornata si clicchi: 
Share :