27/10/2014

SMAU chiude tra innovazione ed eccellenze digitali

Si è conclusa la 51a edizione di Smau che ha visto riuniti il mondo delle imprese, dei fornitori di tecnologie digitali e delle pubbliche amministrazioni nazionali e locali per portare avanti strategie comuni per il rinnovamento e la crescita del Paese. La terza e ultima giornata di Smau Milano ha acceso i riflettori sul tema dell’open innovation e sulle eccellenze digitali del nostro Paese: 41 i premi consegnati nei tre giorni Imprenditori e manager in visita nei tre giorni della manifestazione hanno incontrato le 200 startup e centri di ricerca, hanno assistito agli oltre 300 workshop in programma e hanno potuto scoprire le 500 novità tecnologiche dei principali protagonisti del settore tra cui Aruba, Avaya, Cloud Italia Telecomunicazioni, Dell, Edisoftware, Fujitsu, Huawei, Microsoft, Salesforce.com, SAP, SAS, TeamSystem, Telecom Italia, Vodafone, Wacom, Zucchetti. Numerose le realtà premiate nell’arco dei tre giorni, 41 in totale: dalle 11 realtà vincitrici del premio Smart City, alle 6 del premio e-Government premiati ieri, e poi, ancora 13 vincitori dei Mob App Award. 8 aziende hanno ricevuto il premio Innovazione ICT e 3 startup il premio Lamarck. La terza giornata di evento ha puntato l’attenzione sul tema dell’Open Innovation e sulle eccellenze italiane. Ed è proprio Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau a spiegare il valore dell’Open Innovation per le imprese italiane: “Le startup sono il miglior ‘ponte’ tra le imprese e il sistema della ricerca universitaria. Tra questi due mondi – startup e imprese- può avvenire un matrimonio perfetto in quanto le prime hanno bisogno di ‘completarsi’ agganciando il mercato, mentre le nostre imprese hanno bisogno di vincere nuove sfide con una innovazione rapida, pronta all’uso che può provenire proprio dalle nuove realtà imprenditoriali. Intorno a loro c’è un intero ecosistema dell’innovazione fatto di acceleratori e incubatori che possono operare proprio come un reparto ricerca e sviluppo esterno all’impresa. Tutte queste realtà danno vita a un formidabile mercato dell’innovazione in grado di rispondere in maniera moderna a qualsiasi esigenza di innovazione, ricerca e sviluppo del nostro sistema economico, pmi in primis." Dopo l’edizione milanese, Smau tornerà a fare tappa nelle principali città d’Italia con il suo Roadshow. A novembre arriverà per la prima volta in Calabria, a dicembre a Napoli per poi continuare nel 2015 a Bari, Roma, Padova, Torino, Bologna e Firenze e approdare per la prima volta in Europa, a Berlino.
Share :