21/02/2012

Presentazione Osservatorio Internet of Things, 7 marzo a Milano

Cosa si intende esattamente per Internet of Things (IoT)?  Quali sono gli ambiti di applicazione più interessanti? Quali sono i benefici dell'IoT per Pubbliche Amministrazioni, imprese e cittadini?
L’IoT in Italia è già realtà? Qual è la sua attuale diffusione?  Quali sono i progetti più interessanti avviati in Italia e all’estero?  Qual è lo stato dell’arte delle tecnologie abilitanti l'IoT?
Come si declina il paradigma IoT negli ambiti Smart City, Smart Energy, Smart Home?  A queste ed altre domande si cercherà di dare risposta all'Evento di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Internet of Things, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica e Informazione.  L’evento ha luogo presso l’aula Rogers (Campus Leonardo) di via Ampère 2 a Milano, con inizio alle 9,15 del 7 marzo. Nel suo primo anno di attività, l’Osservatorio Internet of Things si è concentrato principalmente sui seguenti obiettivi:
identificare i principali ambiti di applicazione dell’Internet of Things;
individuare i progetti più interessanti avviati in Italia e all'estero;
stimare il livello di diffusione dei progetti di Internet of Things in Italia nei principali ambiti di applicazione;
valutare i benefici del paradigma Internet of Things rispetto a realizzazioni "tradizionali";
approfondire lo stato dell'arte delle tecnologie abilitanti l'Internet of Things;
porre le basi per l’avvio di progetti pilota.
La Ricerca affronta a 360° le applicazioni dell’Internet of Things e presenta approfondimenti verticali su tre temi specifici:
Smart City;
Smart Energy & Gas Metering;
Smart Home & Building.
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato (Telco, Service & Technology Provider, Utilities, etc.).
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione cliccando qui http://www.newslettertracking.it/mk/get?_EC=pGUzG_ZcXa2hGokJi99lme.
Share :

Recent Post