14/05/2015

NürnbergMesse (Germania) a novembre torna BrauBeviale

Dal 10 al 12 novembre aprirà di nuovo le sue porte BrauBeviale. Nonostante manchino ancora mesi i preparativi sono in pieno corso, sia alla NürnbergMesse sia presso i circa 1.150 espositori. Alla prestigiosa fiera dei beni d'investimento dell'industria delle bevande le aziende presenteranno ai 37.000 visitatori professionali attesi mille innovazioni riguardanti le materie prime, le tecnologie, la logistica e il marketing. Impulsi determinanti forniranno anche le idee mirate alla ricerca di nuove soluzioni nel campo delle bevande. Il consumo globale di bevande è aumentato ulteriormente anche nel 2014. Motore di crescita è il cosiddetto "nuovo mondo": l'Asia, l'Africa e il Medio Oriente. Nella media globale il consumo pro capite di bevande è arrivato complessivamente a poco meno di 267 litri e, negli ultimi cinque anni, è quindi cresciuto di 25 litri. In testa alla classifica dei consumi sono i soft drink preconfezionati e imbottigliati (2014: circa 91 litri/persona). Mentre nel 2009, con circa 31 litri/persona, le bibite dissetanti gassate detenevano ancora il primo posto in questo segmento senza avere seri rivali, le acque imbottigliate potrebbero ora contendere loro presto questa posizione con i rispettivi 30 litri/persona circa (Canadean 2014). 

La cultura creativa della birra incontra alcolici premium 
Le specialità creative tra le bevande hanno un carattere di esperienza fuori del comune e fanno parlare di sé stimolando la conversazione: sono proprio questi gli elementi su cui ha puntato con successo lo scorso anno il Craft Beer Corner. Alla prossima edizione della BrauBeviale l'evento sarà quindi ripreso e ampliato ulteriormente. Nel padiglione 9, presso i cinque bar riservati alla degustazione, i sommelier si dedicheranno rispettivamente a un singolo tema: luppolo, malto, lievito, specialità e varie tipologie di bicchiere per un piacere del bere differenziato. Specialmente i visitatori professionali appartenenti al commercio specializzato e alla ristorazione avranno qui l'opportunità si scoprire una volta tanto delle birre inusuali senza pregiudizi e su base neutrale. Partner dell'area di degustazione saranno Doemens, Rastal, Sahm, Spiegelau e l'università tecnica TU Weihenstephan. Chi desidera guardare al di là del proprio "bicchiere da birra" potrà inoltre aprirsi ad altri aspetti della cultura delle bevande: talvolta, infatti, gli alcolici premium e l'acqua sono più poliedrici di quanto ci si aspetti. L'American Distilling Institute, l'Highland Circle Nürnberg e la Doemens offriranno degustazioni guidate in merito. Altri highlight saranno l'assegnazione e la presentazione dell'European Beer Star indetto dall'ente promotore del salone, l'Associazione dei birrifici privati della Baviera (Private Brauereien Bayern), nonché l'European MicroBrew Symposium organizzato insieme all'Istituto di ricerca e formazione sulla birra (Versuchs- und Lehranstalt für Brauerei - VLB) il giorno antecedente la fiera. Un percorso appositamente contrassegnato porterà inoltre in tutta rapidità agli espositori che riservano proposte e soluzioni speciali per i birrai creativi. 

Packaging per bevande, il PET* avanza alla grande
Imbottigliamento in PET, in vetro o in lattina? Una domanda alla quale sempre più produttori di bevande dell'intero globo rispondono: "In bottiglia di PET". Con un incremento annuo di circa il 6% la Canadean continua a prevedere proprio per detti contenitori in PET la maggiore crescita nell'ambito del packaging per bevande. Motore di tutto questo è il comparto dei soft drink. Le previsioni per le bottiglie in vetro e le lattine si aggirano su un più 3%. In primo piano per tutte le tipologie di packaging sono, oltre all'impatto visivo, aspetti come l'abbattimento dei costi tramite riduzione del peso, la sostenibilità e la convenience. Esistono ad esempio lattine con tappo a vite e lattine con cannuccia integrata che esce automaticamente all'apertura. Sulla strada che porta da prodotto di nicchia a prodotto mainstream troviamo poi la bottiglia di alluminio. Il trend più attuale è dato dallo sviluppo della prima bottiglia per bevande completamente biodegradabile in fibra di legno. 

* Il Pet (polietilentereftalato) è una resina termoplastica della famiglia dei poliesteri, adatta sia al contatto alimentare che utilizzata per fibre tessili, film, tubi, contenitori, etichette (i detrattori la accusano di essere altamente inquinante).

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