31/05/2017
Gli incentivi legati a Industria 4.0 per gli investimenti in materia di ricerca, sviluppo e innovazione del piano nazionale aiuteranno a rendere tangibile questa nuova fase industriale che valorizzerà anche il settore della logistica interna e delle tante nuove tecnologie e servizi che vedremo a Intralogistica Italia 2018.
Grazie alla Legge di Bilancio, infatti, è stato confermato il superammortamento al 140% già attivo nel 2016 ed è stato aggiunto un Iperammortamento del 250% per gli investimenti in materia di ricerca, sviluppo e innovazione.
Parliamo di macchinari industriali ad alto contenuto tecnologico, interconnessi e collegati a internet, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Molte di tali soluzioni saranno presentate alla seconda edizione di Intralogistica Italia, organizzata dalla fiera internazionale di Hannover (la filiale italiana di Deutsche Messe AG, e parte del network internazionale CeMAT) che si terrà dal 29 maggio all'1 giugno 2018, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho.
Ecco a quali strumenti si applicano le agevolazioni
La sempre più ricca offerta di tecnologie meccaniche e digitali, utili alla connettività, alla comunicazione e all’automazione nei processi industriali, ha contribuito a mettere l'intralogistica e il magazzino al centro delle attività produttive e della ricca trama di interconnessioni offerte dalle opportunità di Industry 4.0.
Vediamo quindi quali strumenti della logistica interna rientrano nell’agevolazione: macchine per il confezionamento e l’imballaggio,
robot collaborativi e sistemi multi-robot, macchine, anche motrici e operatrici, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, AGV e sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi (ad esempio RFID, visori e sistemi di visione e meccatronici) e ovviamente i magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.
Share :