02/09/2015

ICE a SMAU unite nel promuovere le startup italiane

L’ICE lancia in questi giorni, in collaborazione con il ministero dello Sviluppo economico e con Smau, la seconda edizione di ItaliaRestartsUp, l’evento nazionale espressamente pensato per essere un punto di incontro tra i protagonisti dell’ecosistema startup italiano. La nuova edizione si svolgerà il 22 e 23 ottobre presso Smau e darà l'opportunità alle startup italiane, ma anche a incubatori, fondi di investimento ed enti per lo sviluppo del territorio, di incontrare oltre 50 investitori stranieri interessati all'innovazione made in Italy. Un appuntamento che nella scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 65 startup innovative, 50 investitori stranieri provenienti da 23 paesi (Argentina, Australia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Israele, Kosovo, Qatar, Russia, Arabia Saudita, Singapore, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti) e oltre 450 incontri organizzati sulla base di agende personalizzate, ha riscosso grande apprezzamento da parte degli investitori stranieri. Le iscrizioni per candidare la propria startup alla partecipazione a titolo gratuito sono già aperte e si chiuderanno il 4 settembre 2015 (al link http://www.smau.it/milano15/pages/international-ita/ la circolare ICE con tutte le indicazioni per le iscrizioni). E’ questa una delle iniziative presenti nella nuova area Smau International, all’interno della manifestazione che si terrà, come detto, a Milano dal 21 al 23 ottobre. Al centro del progetto Smau International la volontà di presentare la nuova geografia dell’innovazione del sistema italiano, per fare conoscere l’offerta di innovazione nazionale con tutti i suoi protagonisti, non solo all’imprenditore italiano, da sempre al centro dell’offerta Smau, ma anche agli investitori esteri, imprese, acceleratori e incubatori internazionali interessati. Smau International ha quindi la logica di raccontare questa geografia dell’innovazione, e i relativi protagonisti, anche agli operatori stranieri: una specifica area con diverse iniziative (in lingua inglese) dedicate all’incontro diretto di investitori, incubatori e acceleratori con gli oltre 400 espositori di Smau Milano. Al progetto seguirà un roadshow di tappe all’estero, inaugurato a febbraio di quest’anno con l’appuntamento Smau Berlino, ma anche il rafforzamento della componente internazionale degli eventi Smau realizzati nel corso dell’anno presso le Regioni Italiane.
Share :