05/02/2014

Finanziarsi col crowdfunding, dalle imprese al no-profit

Il crowdfunding è un fenomeno in rapida espansione, come testimoniano le statistiche. Sono sempre più numerosi i progetti che raccolgono denaro attraverso internet per finanziare progetti sia nel campo del no-profit, della cultura, dello sport, dell'arte, del volontariato, sia nel campo del business. Nel mese di gennaio 2014 sono state autorizzate le prime due piattaforme Internet di equity crowdfunding in Italia, attraverso le quali le start-up innovative potranno trovare soci e capitali di rischio. Al momento l’Italia dispone di una fra le più avanzate normative sull’equity crowdfunding, che consentirà alle imprese start-up di diversificare le fonti di finanziamento indispensabili per gli investimenti iniziali. Le ricerche esistenti mostrano che la componente ‘emozionale’ è molto importante per attrarre investitori e che i social networks giocano un ruolo fondamentale per raggiungere gli investitori. Ma quali sono i fattori determinanti per il successo di una campagna di crowdfunding? E come progettare la propria campagna? A queste domande vuole dare risposta il corso breve MIP "Finanziarsi con il CrowdFunding: dalle imprese al no-profit" rivolto a imprenditori che intendono raccogliere capitale per progetti di business, ma anche a responsabili di associazioni, enti no-profit, gruppi, e persone singole che intendono raccogliere risorse finanziarie attraverso la rete Internet. Il corso avrà luogo lunedì 24 marzo dalle ore 09.00 alle ore 18.00 presso MIP Politecnico di Milano.
Per maggiori sul programma e per iscriversi visiti il sito www.mip.polimi.it/crowdfunding




Share :