31/10/2012

Convegno ”Infrastrutture: dove vuole andare il Paese? Nuove regole e nuove priorità”, 22 novembre a Roma

L'evento, in programma il prossimo 22 novembre, dalle ore 9,30 alle 17,00, si svolgerà presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini in via Poli 19, a Roma e ha il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Saranno presentati due rapporti dell’Osservatorio “I Costi del Non Fare", coordinato dal prof. Andrea Gilardoni dell’Università Bocconi. Lo Studio 2012 che si focalizza su misurazione dei Costi del Non Fare nel periodo 2012-2027 nei settori: energia, rifiuti, viabilità stradale e ferroviaria, idrico, efficienza energetica e logistica; risultati del questionario “Primo monitoraggio del pacchetto infrastrutture del Governo Monti"; proposte dell’Osservatorio per il rilancio delle infrastrutture; benefici dell’Aver Fatto l’AV Milano-Roma che evidenzia, a due anni dall’avvio della linee ad alta velocità, gli impatti economici, ambientali e sociali dell’infrastruttura sul Paese. La presentazione degli Studi sarà l’occasione per dibattere su diverse importanti questioni infrastrutturali. Quali le nuove priorità di investimento infrastrutturale? Quale ruolo per le reti energetiche? Quale futuro per il gas in Italia? Una nuova era per le rinnovabili? I provvedimenti della AEEG rilanceranno gli investimenti nel settore idrico? Quali driver per lo sviluppo delle reti a banda ultra larga? Quali strategie per velocizzare l’Italia? Come giudicano gli operatori le nuove norme per le infrastrutture del Governo Monti?
Su questi e altri temi la voce dei vertici delle imprese e dei maggiori esperti del settore nelle due sessioni del convegno:
Acqua, Energia e Telecomunicazioni: Le reti del futuro (ore 9.30-13.00). Interverranno: Giancarlo Cremonesi di Acea, Ivo Monteforte di AQP, Adolfo Spaziani di Federutility, Roberto Barilli di Hera, Paolo Romano di SMAT, Antonio Paoletti di Unioncamere/Uniontrasporti, Livio Gallo di Enel, Stefano Tosi di Terna, Luca Zanetta di Agici.
Infrastrutture e Trasporti: Come velocizzare l’Italia (ore 14.00-17.00). Interverranno: Franco Bassanini di Astrid/Cassa Depositi e Prestiti, Paolo Buzzetti* di ANCE, Marcello Gavio del Gruppo Gavio, Luigi Merlo di Assoporti, Mauro Moretti di Ferrovie dello Stato Italiane, Fabrizio Palenzona* di Assaeroporti/Aiscat, Alessandro Ricci di UIR, Federico Testa in qualità di primo firmatario della proposta di legge sul Dibattito Pubblico, Paolo Uggè di FAI-Conftrasporto. In chiusura è previsto l’intervento di un esponente del Governo. Per motivi di sicurezza i posti sono limitati. E’ pertanto obbligatorio richiedere la partecipazione sul sito del convegno e indicare la presenza nella sessione della mattina, del pomeriggio o in entrambe. Sito del convegno: http://agici.us5.list-manage.com/track/click?u=6f63a6d040391556f8f8ba3f0&id=e0eeb2028b&e=2c2764b371

* In attesa di conferma
Share :

Recent Post