27/04/2015

All'“u(rban)MOVE” di Milano si parla anche di city logistics

“u(rban)MOVE: a Milano la mobilità nuova di persone e cose" è un evento in programma il 28 aprile all’Acquario Civico del capoluogo lombardo e occasione unica per vedere da vicino tutte le nuove modalità di trasporto delle persone e delle cose in ambito urbano, dal nuovo car sharing d’area metropolitana e oltre al bike sharing elettrico, dalle app per la condivisione dei percorsi urbani, alla logistica sostenibile e a basso impatto sulla vita della città. Nella sessione pomeridiana si parlerà anche di city logistics. Apre l'esperto del settore Massimo Marciani, con il keynote dedicato ai nuovi modelli di governance della logistica urbana, seguito da Valentino Sevino di Amat, che offrirà un giro d’orizzonte sulle strategie dell’amministrazione milanese e le buone pratiche aziendali per la city logistics green e sostenibile. Un esempio è l’adesione di Milano al progetto europeo “Frevue" con una sperimentazione sulla consegna dei farmaci in Area C utilizzando mezzi elettrici, sperimentazione che è condotta dall'operatore EuroDifarm, il quale spiegherà problematiche tecniche e normative della logistica del farmaco. I mezzi a pedali sembrano uno strumento privilegiato per la logistica urbana. Ne parlano TRT trattando del progetto Cyclelogistics Ahead, il Politecnico di Milano spiegando il progetto OptiLog e Franco Fabriziani di You LOG che per conto di GLS ha realizzato e gestito un centro di distribuzione totalmente con mezzi sostenibili a Milano e partecipa a OptiLog. Il consorzio UrbeLOG, progetto finanziato dal Miur nell’ambito del programma smart city, spiegherà invece il lato gestionale e gli sviluppi ICT che una nuova logistica urbana richiede per ottimizzare i carichi e i percorsi. Il segmento strettamente logistico di UrbeLOG è competenza di TNT, che però è anche titolare di diverse buone pratiche aziendali integrate per la gestione dell’ultimo miglio, che verranno spiegate da Simone Teofilo. Concludono la sessione due esperienze da città diverse da Milano. La prima viene da Pisa, ed è il progetto Novelog attraverso cui il Comune - in collaborazione con le aziende - sta realizzando un sistema di logistica urbana per una media città. La seconda è una start-up torinese, Pony Zero, che oltre a fornire ciclologistica in ambito urbano è in grado di fornire anche un servizio di consegna espresso in quattro ore Torino-Milano e viceversa ad emissioni zero. 
La partecipazione all'evento è gratuita con obbligo di registrazione su http://www.be2015.com/registrati/ 
Share :

Recent Post