24/04/2015
Con gli stoccatori Linde L14 - L20 con portate da 1,4 a 2,0 t., Linde Material Handling sta lanciando una nuova generazione di carrelli flessibili ed affidabili. Dotati di guida a timone con operatore a terra o con pedana pieghevole i nuovi stoccatori sono equipaggiati di serie con dispositivo di pesatura del carico, coperchio del vano batteria che assicura una visione ottimale e innumerevoli varianti di montante; sono disponibili in opzione con velocità di sollevamento incrementata del 33%. Unica sul mercato è la pedana pieghevole della versione con operatore a bordo. E’ dotata di sospensione indipendente e, insieme al timone e alle protezioni laterali pieghevoli, forma un’unità costruttiva completamente separata dal telaio. Ciò significa che eventuali colpi causati da superfici irregolari vengono notevolmente ammortizzati.
Gli stoccatori a timone con operatore a terra Linde L14 - L20 e i modelli con operatore a bordo dotati di pedana pieghevole completamente ammortizzata e protezioni laterali L14 AP - L20 AP, dispongono di un potente motore da 2,3 kW in corrente alternata esente da manutenzione e velocità di marcia fino a 10 km/h. Per impedire che l’operatore possa curvare troppo velocemente, il dispositivo Linde Curve Assist riduce la velocità proporzionalmente all’angolo di sterzata. E’ così possibile impedire eventuali manovre di guida rischiose aumentando la sicurezza all’interno del magazzino. Il dispositivo di pesatura incorporato, attivo fino a un’altezza di sollevamento di 1,50 metri, misura il carico con una precisione di +/-50 kg; il valore viene visualizzato sul display.
Per proteggere il conducente da lesioni alle gambe e al busto, ci dovrebbe sempre essere una distanza sufficiente tra l’utilizzatore e il veicolo. Nel caso degli stoccatori Linde ciò è garantito dalla funzione “Safety Speed": la velocità di marcia dello stoccatore viene ridotta in funzione dell’angolazione del timone. Il carrello si arresta automaticamente quando il timone raggiunge la posizione di finecorsa superiore o inferiore. La stessa cosa si verifica quando il conducente rilascia l’acceleratore o cambia la direzione di marcia.
Christophe Lautray (chief sales and service officer Linde MH) e Harald Will (vice president product development Linde MH) hanno annunciato il lancio dei nuovi carrelli elevatori frontali diesel, GPL e metano Linde H14 - H20 EVO; Linde Material Handling ha portato la sua serie più piccola di carrelli con portata da 1,4 a 2,0 t. ad un livello superiore. Rinnovato nel design con la caratteristica “pinna di squalo" di colore nero sul distintivo rosso Linde, il piccolo EVO presenta anche delle significative migliorie funzionali, come una generazione di sedili e braccioli più comodi e una scelta tra tre diverse modalità di guida che consentono di regolare il consumo di energia e la potenza richiesta in funzione delle esigenze operative.
Per impedire che si creino possibili situazioni critiche durante le curve, Linde dota attualmente i carrelli elevatori diesel, GPL e metano EVO – e tutti i suoi carrelli elettrici e termici con portata da 1,4 a 5 tonnellate – del dispositivo Linde Curve Assist. Questo sistema adatta automaticamente la velocità del carrello all’angolo di sterzata durante le curve, proteggendo, quindi, il conducente da manovre di guida rischiose.
E ancora dopo l’esito positivo della fase di prova, Linde Material Handling sta per lanciare sul mercato “connect:", una nuova soluzione per gestire la flotta di carrelli elevatori. “Connect:" fornisce ai responsabili della flotta informazioni trasparenti in merito ai carrelli, al loro impiego e alla modalità di utilizzo. L’analisi di questi dati garantisce una maggiore sicurezza per quanto riguarda il traffico interno, una più elevata disponibilità dei mezzi grazie all’ottimizzazione dei servizi e minori danni, oltre a un uso più efficace dei veicoli stessi. L’operatività del parco macchine diventa così più economica sotto ogni punto di vista.
di Davide Ornati
Share :