27/04/2015
Sono oltre venti le aziende italiane e internazionali del settore carta che, grazie alle funzionalità Transporeon hanno ridotto i costi di trasporto e di processo, ottimizzando la logistica di un settore - quello della carta - nel quale ci sono grandi volumi da gestire e il prodotto ha un basso valore intrinseco.
Partendo da queste esigenze, nel 2008 Burgo Group - la principale cartiera in Italia - intraprese una collaborazione con Transporeon, che all’epoca era appena approdata nel mercato italiano, per la gestione dell’assegnazione dei viaggi e la loro tracciabilità, oltre alla prenotazione delle finestre di tempo al carico e scarico in tutti gli stabilimenti del gruppo, ottenendo una comunicazione più strutturata con i trasportatori e uniformando di fatto anche il processo tra i vari stabilimenti.
Più o meno nello stesso periodo, a cavallo fra il 2007 e il 2008, anche Sofidel - il cui prodotto più famoso sono i rotoloni Regina - aveva già puntato sulla piattaforma Transporeon per l’assegnazione elettronica dei viaggi per efficentare il processo di comunicazione bidirezionale con i suoi trasportatori.
Le industrie della carta dunque sono state tra le prime a credere nell’efficacia delle soluzioni e-logistics.
Nel frattempo Transporeon è diventato leader, in Italia e nel mondo, nelle piattaforme di e-logistics, ottimizzando la logistica di aziende di ogni settore; in quello della carta, a Burgo e Sofidel si sono aggiunte aziende come Lucart e Cartiere del Garda, che hanno particolarmente a cuore la sostenibilità ambientale, o come Smurfit Kappa e Mondi Group, che sono tra i principali gruppi mondiali nel settore imballaggi e carta. In particolare, Smurfit Kappa è attiva con Transporeon in Italia, Germania e Olanda mentre Mondi Group ha sei business unit in Italia.
A queste, si aggiungono importanti realtà locali, come le italiane Cartiere Carma, Cartiera dell’Adda, Cartiera Bosco Marengo, Seda International Packaging e le straniere Jass, TSB, REKA e Wepa, che ha anche un sede italiana, e molte altre.
“L’industria della carta è uno dei nostri maggiori settori d’applicazione - afferma Roberto Ostili, head of sales and marketing Southern and Western Europe - perché le nostre soluzioni web based sono particolarmente efficienti in un segmento nel quale ci sono grandi volumi da spedire quotidianamente e i costi di trasporto hanno una forte incidenza su quelli del prodotto finito; pertanto si vuole selezionare il trasportatore migliore, limitando i chilometri a vuoto ed evitando lunghe attese al carico e scarico. Negli ultimi mesi, è aumentata la richiesta di impiegare i nostri strumenti ai flussi inbound di semilavorati e carta da macero, che per molte aziende sono flussi addirittura maggiori dell’outbound, mentre è da sempre molto sentita l’esigenza di poter tracciare l’andamento del trasporto e fornire una proof of delivery al cliente".
Infatti, quasi tutte le cartiere clienti di Transporeon – dalla più grande alla più piccola – hanno scelto sia "transport visibility", per tracciare le centinaia di viaggi giornalieri con un semplice click, gestendo facilmente anche eventuali ritardi, sia "time slot management", perché hanno la necessità di ridurre i tempi di attesa alle rampe di carico e scarico delle centinaia di camion che transitano ogni giorno nei loro piazzali.
Molte sono le aziende che si affidano alla piattaforma e-logistics per l’assegnazione dei viaggi attraverso le soluzioni "no touch order" e "best carrier": la prima elabora automaticamente l’assegnazione dell’ordine di trasporto quando i partner per la logistica e i prezzi di trasporto sono stati definiti contrattualmente. La seconda invece consente al committente di trovare il vettore perfetto per ogni carico attraverso l’inserimento dell’ordine nel sistema Transporeon, che in pochi secondi lo rende visibile a tutti i suoi partner logistici; a quel punto questi possono presentare le offerte considerate convenienti, ad esempio perché consentono di evitare viaggi a vuoto, e il committente conferma il vettore in base alle offerte ricevute. “Entrambe le funzionalità – conclude Ostili – sono particolarmente apprezzate dalle cartiere poiché consentono di ottimizzare le risorse umane dedicate all’assegnazione dei viaggi e di ottenere una comunicazione strutturata con i trasportatori. Insomma: le aziende del settore carta chiedono di efficentare la loro logistica e Transporeon è la risposta".
Share :