19/11/2013
Per sensibilizzare la comunità sull’importanza di assumere
atteggiamenti virtuosi per il pianeta, dal 16 al 24 novembre oltre 1.300 supermercati Simply,
IperSimply e PuntoSimply, diretti e in franchising, aderiscono per il quarto anno consecutivo alla
“Settimana Nazionale Porta la Sporta" promossa dal ministero dell’Ambiente e dall’Associazione
Comuni Virtuosi e, in concomitanza, alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti",
sostenuta dalla Commissione Europea e realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della
Repubblica e con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera dei Deputati, del
Senato della Repubblica, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Commissario
europeo all’Ambiente Janez Potocnik.
Nonostante la contrazione dei consumi degli ultimi due anni abbia generato un calo generalizzato
della produzione di rifiuti urbani in tutti i Paesi europei, la quantità di prodotti di scarto immessi
nell’ecosistema resta comunque allarmante: circa 252 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti solo
nel 2011 (Fonte: “Rapporto rifiuti urbani 2013" realizzato da ISPRA Istituto Superiore per la
Protezione e la Ricerca Ambientale).
Tra i Paesi europei l’Italia è al quarto posto con oltre 31 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti,
pari a 528 kg pro capite all’anno, superata solo da Germania (48,8 milioni di tonnellate), Francia
(34,3 milioni di tonnellate) e Regno Unito (32,5 milioni tonnellate).
Le settimane di eco-attenzione hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sull’impatto che
la produzione di rifiuti può avere sull’ambiente per indurli a scelte di vita più sostenibili.
Attraverso materiali di comunicazione ad hoc, Simply Italia vuole contribuire a rendere più
consapevoli i 9.500 collaboratori, i 650 imprenditori affiliati e i 4 milioni di clienti settimanali
nel momento della spesa sull’impatto delle proprie scelte d’acquisto in termini ambientali, sociali
ed economici.
L’obiettivo è da un lato quello di aiutarli a minimizzare i rifiuti avviati allo smaltimento attraverso
l’acquisto di prodotti alimentari e detersivi a peso, di ricariche (spazzolini, rasoi e detersivi) e
di alcune referenze a marchio Simply, sulle quali dal 2006 è stato avviato un progetto per la
riduzione dell’imballo; dall’altro quello di suggerire loro di sostituire di prodotti usa-e-getta o
non riciclabili con manufatti riutilizzabili come, ad esempio, i sacchetti per la spesa e i contenitori
dei prodotti venduti a peso.
Simply Italia coinvolge nelle due campagne di sensibilizzazione le 5 sedi del gruppo, i 270
supermercati diretti e i 569 supermercati affiliati distribuiti sul territorio nazionale, attraverso i
propri mezzi di comunicazione interni ed esterni.
Share :