06/12/2023

Sicurezza in viaggio: Serpac offre pannelli 'punti ciechi' conformi alla norma

A partire dal 1° gennaio 2021, la Francia ha compiuto un passo significativo per la sicurezza stradale introducendo un obbligo normativo che impone ai veicoli pesanti di adottare una nuova segnalazione per i punti ciechi. Questa misura nasce dalla necessità di ridurre gli incidenti legati alla scarsa visibilità degli autisti di tali mezzi, in particolare nei confronti di ciclisti, pedoni e altri utenti vulnerabili della strada.

Il decreto, che prende vita dall'articolo R. 313-32-1 del codice della strada francese, stabilisce che tutti i veicoli pesanti – definiti come quelli con un peso totale a carico autorizzato superiore alle 3,5 tonnellate – siano dotati di pannelli che indicano la presenza di angoli morti, o "angles morts". Ciò include camion, autobus, rimorchi e semirimorchi, sia nazionali che esteri, che attraversano il territorio francese.

Sulla scia della Francia anche altri Stati soprattutto europei adotteranno questo tipo di segnaletica sui mezzi pesanti.  In Italia o meglio, nel comune di Milano che ha emesso di suo pugno una delibera, questa segnalazione è durata ben poco, resa obbligatoria a Milano è stata poi bocciata dal TAR che ha rimosso l’obbligo.

È importante specificare che il pannello è una segnalazione integrativa e che non ci si aspetta che questo riduca da solo gli incidenti. Infatti, i pannelli sono a corredo di un sistema avanzato che rileva la presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta.

Questi pannelli PUNTI CIECHI o pannelli ANGOLI MORTI hanno delle dimensioni standard che sono 170x250 mm. Per quanto riguarda l’applicazione devono essere posizionati a un'altezza che varia dai 900 mm ai 1500 mm dal suolo, sia per la segnalazione laterale che posteriore, e non oltre i 1000 mm dal fronte del veicolo. Nel dettaglio, per i semirimorchi la segnalazione laterale deve essere posizionata entro i 1000 mm dal perno di sterzo; per i rimorchi, entro i 1000 mm dall'inizio del vano carico; mentre per i veicoli a motore e gli autobus, la segnalazione laterale deve essere entro i 1000 mm dal fronte totale. La segnalazione posteriore, per tutti i veicoli, deve essere collocata a destra del piano medio longitudinale.

Il mancato rispetto di queste disposizioni espone gli autisti e i trasportatori a sanzioni da parte delle autorità francesi e italiane. Pertanto, è fondamentale non solo per la conformità legale, ma soprattutto per la sicurezza stradale, che i veicoli pesanti in circolazione siano equipaggiati con tale segnalazione.

Con l'introduzione dei pannelli, si mira a far sì che gli autisti di veicoli pesanti siano maggiormente consapevoli dei limiti del proprio campo visivo e che gli altri utenti della strada siano avvertiti dei rischi connessi al posizionamento attorno a tali mezzi.

Per rispondere a questa esigenza di sicurezza e conformità normativa, Serpac si è prontamente adeguata, offrendo al mercato una gamma di segnali “punti ciechi” conformi alla legislazione francese. I pannelli forniti da Serpac rispettano tutti i criteri richiesti, sia in termini di dimensioni che di colori, assicurando che i veicoli pesanti possano circolare non solo nel pieno rispetto del codice della strada, ma anche contribuendo attivamente alla sicurezza stradale.

Share :

Recent Post