16/01/2014
Il leader nelle soluzioni software per il business ha annunciato l’avvio di importanti collaborazioni con noti brand del mondo fashion (adidas, Luxottica e Tommy Hilfiger in primis) e lanciato una nuova applicazione mobile - SAP Shopper Experience - per trasformare e innovare l’esperienza d’acquisto. SAP intende, infatti, lanciare una nuova soluzione dedicata al fashion, che consentirà ai brand di produrre e vendere i propri prodotti facendo leva su un’unica soluzione verticale: in questo modo, le aziende potranno contare su una visione unificata dell’inventario, analizzare in tempo reale grandi quantità di dati per ottenere analisi veloci e precise sui prodotti e ottimizzare i processi. In particolare SAP Shopper Experience è la nuova applicazione mobile disponibile su dispositivi Android e iOS, che trasforma l'intera esperienza di acquisto del cliente attraverso funzionalità di condivisione sui social media, programmi di fidelizzazione e un sistema di self-payment. Sempre più spesso, infatti, i consumatori fanno affidamento sui propri dispositivi mobili per cercare informazioni sui prodotti, confrontare prezzi e ottenere suggerimenti. Questo nuovo comportamento d’acquisto ha finito per influenzare significativamente l’industria Retail, tanto che, secondo l’istituto di ricerca americano Retail Systems Research*, l'80% dei retailer reputa che i propri risultati di vendita continueranno a diminuire a meno che la tecnologia non venga integrata all’interno dell'esperienza di acquisto.
Grazie a SAP Shopper Experience, completamente personalizzabile per singolo retailer, i consumatori potranno creare liste della spesa condivise con i propri conoscenti, usufruire di promozioni uniche, visionare in autonomia i prodotti, pagare in modo automatico senza dover passare dalle casse, e condividere le offerte con gli amici su Facebook: il tutto dal proprio dispositivo mobile, anche all’interno del punto vendita.
Inoltre, per migliorare ulteriormente l'esperienza in-store, SAP ha rilasciato l'ultima versione di Ops SAP Retail Associate, l’applicazione disponibile su dispositivi iOS che permette a coloro che gestiscono i punti vendita di eseguire varie funzioni di merchandising, inventario e servizio al cliente direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza abbandonare il consumatore durante la sua esperienza d’acquisto. Le novità includono la possibilità di ordinare prodotti, effettuare ribassi, fare correzioni e trasferimenti di inventario, gestire la ricezione delle merci da fornitori e centri di distribuzione e ottenere accesso alle informazioni di prodotto. Il retailer ha, così, uno strumento in più per incrementare le vendite, rafforzare il rapporto di fedeltà con i propri clienti e ottimizzare la precisione e il rifornimento dell'inventario.
*Retail Systems Research, Relevant Store in the Digital Age Benchmark Report, May 2013
Share :