14/10/2016
La società Rossmann Logistikgesellschaft mbH è responsabile della gestione di 2.000 drugstore in Germania, con circa 17.000 referenze stoccate in sette Ce.Di regionali. Per poter gestire al meglio l’approvvigionamento merci e snellire le operazioni di pianificazione degli appuntamenti allo scarico, Rossmann ha deciso di affidarsi alla piattaforma logistica Mercareon.
Prima dell’implementazione di Mercareon: una gestione decentrata
I Ce.Di. tedeschi di Rossmann avevano già adottato un sistema di slot temporali sviluppato in proprio: per ogni consegna i trasportatori richiedevano via mail una data di scarico dietro indicazione del numero d’ordine. Successivamente, un addetto alla pianificazione degli appuntamenti comunicava sempre via mail a ciascun trasportatore una data di scarico: i trasportatori potevano accettare o rifiutare e - in caso di rifiuto - ricevevano una nuova proposta. Questa tipologia di gestione era troppo decentrata e dispendiosa e non permetteva di soddisfare le esigenze e i nuovi obiettivi prefissati dai responsabili logistici dell’azienda. “Grazie al nostro sistema di prenotazione siamo riusciti a ridurre i tempi di attesa e far rispettare gli appuntamenti allo scarico - spiega Hendrik van Duuren, direttore della logistica di Rossmann - Per il futuro però puntavamo a offrire ai vettori una rosa di appuntamenti più ampia e a ridurre anche le fasi di lavoro manuale, nonché l'utilizzo di risorse legato alla gestione e all'assistenza". Rossmann intendeva inoltre monitorare gli automezzi all’interno dello stabilimento, in modo che le merci potessero essere accettate e immagazzinate nel modo più rapido possibile, ottimizzando così ulteriormente l'impiego delle risorse in inbound.
La soluzione Mercareon adottata
Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda aveva preso in considerazione una riprogrammazione del software esistente, ma allo stesso tempo seguiva con interesse lo sviluppo della piattaforma Mercareon dedicata alla GDO. Dopo un’attenta analisi la scelta è ricaduta su Mercareon per diversi motivi: la sua flessibilità, le molteplici personalizzazioni, la semplicità di utilizzo e la possibilità di monitorare in tempo reale gli automezzi all’interno del magazzino. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma Mercareon era ampiamente diffuso nel mercato europeo: quasi tutti i fornitori e i trasportatori di Rossmann lavoravano già con Mercareon e l’elevato indice di gradimento di questa soluzione era evidente. Con un unico strumento era dunque possibile pianificare al meglio le operazioni di scarico e avere una visione completa della gestione dei CeDi. Dopo un workshop tecnico tenutosi nell'autunno del 2014 e una fase di intensa collaborazione - durante la quale la soluzione di Mercareon è stata configurata e ulteriormente sviluppata secondo le esigenze di Rossmann - la piattaforma è stata implementata in soli cinque mesi nei sette Ce.Di tedeschi di Rossman e attivata da agosto 2015. Attraverso la piattaforma SaaS Mercareon, fornitori e trasportatori possono collegarsi via web al magazzino Rossmann prescelto, prendere visione delle finestre temporali disponibili e prenotare lo slot di consegna a loro più favorevole, riducendo i tempi d'attesa e i chilometri a vuoto. Il sistema di gestione e prenotazione della piattaforma Mercareon - rispetto a quello utilizzato in precedenza da Rossman - è completamente automatico, permettendo una pianificazione degli appuntamenti allo scarico più semplice e snella e contemporaneamente un'ottimizzazione delle risorse interne.
Sistema di prenotazione avanzato e monitoraggio degli automezzi
La logica di prenotazione della piattaforma è particolarmente avanzata. Una volta inserito il numero di prenotazione, il sistema bilancia tutti i dettagli della prenotazione stessa: quale tipologia di merce viene consegnata e in quale quantità, in quale area del magazzino deve essere stoccata, qual è il miglior punto di scarico e quanto tempo richiede. Sulla base di queste condizioni, ai trasportatori vengono mostrati solo gli slot temporali che consentono uno sfruttamento ottimale delle risorse in inbound e il miglior percorso dell’automezzo all’interno del Ce.Di. Grazie alla funzionalità Yardbook, la piattaforma permette la registrazione e il monitoraggio di tutti gli automezzi che raggiungono il deposito: in questo modo tutte le consegne vengono tracciate e Rossman è in grado di gestire a 360 gradi il flusso dei camion all’interno dei Ce.Di.
Maggiore trasparenza grazie al modulo Reporting
Oltre ad avere snellito e velocizzato drasticamente le operazioni di prenotazione degli slot, la piattaforma ha migliorato il sistema di reporting. “Mercareon fornisce dati precisi, relativi ad esempio al rispetto delle scadenze dei singoli trasportatori e fornitori, così come al numero di comunicazioni" spiega Maike Quidde, responsabile del progetto. Il modulo Reporting di Mercareon è in grado di generare statistiche che possono essere estrapolate con periodicità settimanale o mensile, scaricate in formato excel o essere visualizzate sotto forma di grafico, fornendo quindi diverse opzioni all’utilizzatore.
Feedback positivi e prossime fasi
La piattaforma ha ottenuto riscontri favorevoli per la sua semplicità e facilità di utilizzo: la maggioranza dei trasportatori si è detta soddisfatta dei nuovi processi e delle migliori opportunità di pianificazione. Anche la fase d’implementazione è avvenuta in maniera semplice e veloce ed è stata accolta con favore sia dai vettori sia da Rossmann. L’assistenza ai trasportatori, che prima era a carico di Rossmann, ora viene gestita dal personale Mercareon ed è disponibile in oltre 20 lingue. Finora la collaborazione tra Rossmann e Mercareon ha migliorato sensibilmente la logistica dei Ce.Di; tuttavia Rossmann sta già programmando i prossimi step: “Sono convinto che le opportunità offerte dalla tecnologia moderna siano solo l’inizio di uno sviluppo orientato al futuro - ha osservato van Duuren - Mercareon ci aiuterà a gestire la logistica di Rossmann all’insegna dell'efficienza, della sostenibilità e dell’ottimizzazione delle risorse. Continueremo quindi a collaborare a stretto contatto, al fine di individuare le soluzioni più vantaggiose e di accelerare il miglioramento dei processi logistici".
Chi è Transporeon Group
Il gruppo collega produttori, rivenditori e grossisti con fornitori di servizi logistici. Con sede a Ulm, in Germania, offre tre piattaforme logistiche basate su cloud: TRANSPOREON per la gestione dei trasporti; TICONTRACT per il tendering, la gestione dei noli e la fatturazione; MERCAREON per la gestione degli slot di scarico nella GDO. Le tre piattaforme attualmente collegano oltre 1.000 aziende, 55.000 trasportatori e 100.000 utenti in oltre 85 paesi. Le soluzioni web-based del gruppo facilitano la gestione RFP, l’assegnazione dei trasporti, la gestione degli slot di carico e scarico e il monitoraggio in tempo reale delle consegne fino alla proof of delivery. Fondato nel 2000 in Germania, il gruppo Transporeon è oggi il leader del mercato europeo, con una presenza in costante aumento in Asia e negli Stati Uniti.
Prima dell’implementazione di Mercareon: una gestione decentrata
I Ce.Di. tedeschi di Rossmann avevano già adottato un sistema di slot temporali sviluppato in proprio: per ogni consegna i trasportatori richiedevano via mail una data di scarico dietro indicazione del numero d’ordine. Successivamente, un addetto alla pianificazione degli appuntamenti comunicava sempre via mail a ciascun trasportatore una data di scarico: i trasportatori potevano accettare o rifiutare e - in caso di rifiuto - ricevevano una nuova proposta. Questa tipologia di gestione era troppo decentrata e dispendiosa e non permetteva di soddisfare le esigenze e i nuovi obiettivi prefissati dai responsabili logistici dell’azienda. “Grazie al nostro sistema di prenotazione siamo riusciti a ridurre i tempi di attesa e far rispettare gli appuntamenti allo scarico - spiega Hendrik van Duuren, direttore della logistica di Rossmann - Per il futuro però puntavamo a offrire ai vettori una rosa di appuntamenti più ampia e a ridurre anche le fasi di lavoro manuale, nonché l'utilizzo di risorse legato alla gestione e all'assistenza". Rossmann intendeva inoltre monitorare gli automezzi all’interno dello stabilimento, in modo che le merci potessero essere accettate e immagazzinate nel modo più rapido possibile, ottimizzando così ulteriormente l'impiego delle risorse in inbound.
La soluzione Mercareon adottata
Per raggiungere questi obiettivi, l’azienda aveva preso in considerazione una riprogrammazione del software esistente, ma allo stesso tempo seguiva con interesse lo sviluppo della piattaforma Mercareon dedicata alla GDO. Dopo un’attenta analisi la scelta è ricaduta su Mercareon per diversi motivi: la sua flessibilità, le molteplici personalizzazioni, la semplicità di utilizzo e la possibilità di monitorare in tempo reale gli automezzi all’interno del magazzino. Inoltre, l’utilizzo della piattaforma Mercareon era ampiamente diffuso nel mercato europeo: quasi tutti i fornitori e i trasportatori di Rossmann lavoravano già con Mercareon e l’elevato indice di gradimento di questa soluzione era evidente. Con un unico strumento era dunque possibile pianificare al meglio le operazioni di scarico e avere una visione completa della gestione dei CeDi. Dopo un workshop tecnico tenutosi nell'autunno del 2014 e una fase di intensa collaborazione - durante la quale la soluzione di Mercareon è stata configurata e ulteriormente sviluppata secondo le esigenze di Rossmann - la piattaforma è stata implementata in soli cinque mesi nei sette Ce.Di tedeschi di Rossman e attivata da agosto 2015. Attraverso la piattaforma SaaS Mercareon, fornitori e trasportatori possono collegarsi via web al magazzino Rossmann prescelto, prendere visione delle finestre temporali disponibili e prenotare lo slot di consegna a loro più favorevole, riducendo i tempi d'attesa e i chilometri a vuoto. Il sistema di gestione e prenotazione della piattaforma Mercareon - rispetto a quello utilizzato in precedenza da Rossman - è completamente automatico, permettendo una pianificazione degli appuntamenti allo scarico più semplice e snella e contemporaneamente un'ottimizzazione delle risorse interne.
Sistema di prenotazione avanzato e monitoraggio degli automezzi
La logica di prenotazione della piattaforma è particolarmente avanzata. Una volta inserito il numero di prenotazione, il sistema bilancia tutti i dettagli della prenotazione stessa: quale tipologia di merce viene consegnata e in quale quantità, in quale area del magazzino deve essere stoccata, qual è il miglior punto di scarico e quanto tempo richiede. Sulla base di queste condizioni, ai trasportatori vengono mostrati solo gli slot temporali che consentono uno sfruttamento ottimale delle risorse in inbound e il miglior percorso dell’automezzo all’interno del Ce.Di. Grazie alla funzionalità Yardbook, la piattaforma permette la registrazione e il monitoraggio di tutti gli automezzi che raggiungono il deposito: in questo modo tutte le consegne vengono tracciate e Rossman è in grado di gestire a 360 gradi il flusso dei camion all’interno dei Ce.Di.
Maggiore trasparenza grazie al modulo Reporting
Oltre ad avere snellito e velocizzato drasticamente le operazioni di prenotazione degli slot, la piattaforma ha migliorato il sistema di reporting. “Mercareon fornisce dati precisi, relativi ad esempio al rispetto delle scadenze dei singoli trasportatori e fornitori, così come al numero di comunicazioni" spiega Maike Quidde, responsabile del progetto. Il modulo Reporting di Mercareon è in grado di generare statistiche che possono essere estrapolate con periodicità settimanale o mensile, scaricate in formato excel o essere visualizzate sotto forma di grafico, fornendo quindi diverse opzioni all’utilizzatore.
Feedback positivi e prossime fasi
La piattaforma ha ottenuto riscontri favorevoli per la sua semplicità e facilità di utilizzo: la maggioranza dei trasportatori si è detta soddisfatta dei nuovi processi e delle migliori opportunità di pianificazione. Anche la fase d’implementazione è avvenuta in maniera semplice e veloce ed è stata accolta con favore sia dai vettori sia da Rossmann. L’assistenza ai trasportatori, che prima era a carico di Rossmann, ora viene gestita dal personale Mercareon ed è disponibile in oltre 20 lingue. Finora la collaborazione tra Rossmann e Mercareon ha migliorato sensibilmente la logistica dei Ce.Di; tuttavia Rossmann sta già programmando i prossimi step: “Sono convinto che le opportunità offerte dalla tecnologia moderna siano solo l’inizio di uno sviluppo orientato al futuro - ha osservato van Duuren - Mercareon ci aiuterà a gestire la logistica di Rossmann all’insegna dell'efficienza, della sostenibilità e dell’ottimizzazione delle risorse. Continueremo quindi a collaborare a stretto contatto, al fine di individuare le soluzioni più vantaggiose e di accelerare il miglioramento dei processi logistici".
Chi è Transporeon Group
Il gruppo collega produttori, rivenditori e grossisti con fornitori di servizi logistici. Con sede a Ulm, in Germania, offre tre piattaforme logistiche basate su cloud: TRANSPOREON per la gestione dei trasporti; TICONTRACT per il tendering, la gestione dei noli e la fatturazione; MERCAREON per la gestione degli slot di scarico nella GDO. Le tre piattaforme attualmente collegano oltre 1.000 aziende, 55.000 trasportatori e 100.000 utenti in oltre 85 paesi. Le soluzioni web-based del gruppo facilitano la gestione RFP, l’assegnazione dei trasporti, la gestione degli slot di carico e scarico e il monitoraggio in tempo reale delle consegne fino alla proof of delivery. Fondato nel 2000 in Germania, il gruppo Transporeon è oggi il leader del mercato europeo, con una presenza in costante aumento in Asia e negli Stati Uniti.
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