01/04/2022
Presentato di recente agli operatori del settore logistico, a Milano - l’appuntamento era al Superstudio di via Tortona - Volta Zero, il veicolo elettrico creato da Volta Trucks, società che così ha voluto proseguire il tour nelle principali città europee scelte per la promozione e la commercializzazione dell’importante mezzo elettrico di medio tonnellaggio “pensato" per la logistica “dell’ultimo miglio".
Il lancio e la vendita del “prodotto" - nel nostro Paese e nel resto d’Europa - sono previsti per la fine di quest’anno. Nel particolare, Milano è stata scelta come prima città italiana ad essere “servita" con questo tipo di automezzi dal profilo e dalla prospettiva ambientale rivoluzionari.
Nell’occasione la società svedese ha confermato di essere giunta alla fase conclusiva rispetto alla progettazione del veicolo e ha così iniziato a collaudare i prototipi “marcianti", potendo affermare che Volta Zero si presenta al mercato mondiale come primo veicolo da 16 tonnellate completamente elettrico, creato ad hoc per la logistica urbana in grado di ridurre l’impatto ambientale delle consegne di merci in centro città.
Progettato fin dall’inizio con un’autonomia completamente elettrica da 150 a 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025. Aspetto non secondario è anche quello connesso alla sicurezza, condizione che riveste grande importanza per la polis societaria vista la decisione imprescindibile di voler produrre autocarri di capacità sicura per le nostre città, tanto che Volta Zero è stato progettato per aumentare in modo significativo la sicurezza del veicolo, sia per quanto riguarda l’interno a tutela dei i conducenti che per l’esterno, riservando particolare attenzione all’incolumità dei pedoni.
Infatti, il conducente siede in una posizione centrale rispetto alla cabina, anche molto più in basso rispetto a un autocarro convenzionale in maniera tale da permettere una connessione con il suolo all’altezza a un livello più consono con il manto stradale; la cabina, inoltre, è dotata di doppio ingresso automatico (sia a sinistra che a destra) a vetrata completa e si presenta in modalità in grado di rispettare tutti i parametri della migliore ergonometria possibile, offrendo così al conducente una visibilità a 220 gradi e riducendo al minimo i cosiddetti “punti ciechi" con la realtà circostante.
Inoltre, computer di bordo e telecamere interne ed esterne consentono un controllo del mezzo pressoché totale rispetto ad ogni movimento su strada. A tutt’oggi la società ha potuto annunciare e confermare il più grande l’acquisto di autocarri completamente elettrici finora mai concluso in Europa: ben 1.470 veicoli pre-acquistati da DB Schenker, il principale operatore di trasporto terrestre del nostro continente, ordinativo che segue e supera quello di Petit Forestier, fermo a “soli" 1.000 esemplari prenotati.
Finora, Volta Trucks può vantare un “monte ordini" di circa 5.000 veicoli Volta Zero, per un valore totale che raggiunge circa 1,2 miliardi di euro. In più, è stata anche confermata la notizia che i modelli da 7,5 e 12 tonnellate sono entrati nella fase tecnica di sviluppo, tanto che nel 2023 si prevede il lancio di un parco pilota di veicoli con cui effettuare dimostrazioni per i clienti, mentre la produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2024.
Questo tipo di veicoli avranno un utilizzo diverso rispetto a quello da 16 tonnellate: per esempio, l’autocarro da 7,5 tonnellate potrà circolare anche la domenica in diversi territori europei. La gamma completa dei prodotti di Volta Zero verrà inizialmente proposta sui mercati di Parigi e Londra, e a seguire a Milano, a Madrid, nella regione Reno-Ruhr e a Randstad in Olanda.
È importante sottolineare che la giovane realtà imprenditoriale è frutto di una start up nata in Svezia soltanto cinque anni fa come società di servizi per la produzione in espansione di veicoli commerciali completamente elettrici. La sede centrale è a Stoccolma, le attività ingegneristiche sono coordinate dal Regno Unito e come stabilimento produttivo è stata scelta la città di Steyr, in Austria. Oltre che nel nostro Paese Volta Trucks conta anche su team commerciali anche in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
TIZIANO MARELLI
Share :