La gamma di servizi offerti da Gefco, uno dei maggiori operatori internazionali nel settore logistica e trasporto, comprende anche il servizio dedicato espresso “Gefco Special", riservato al trasporto urgente ed eccezionale. Negli ultimi anni, un sempre crescente numero di clienti si è affidata a Gefco per trovare una soluzione rapida e flessibile a problematiche di consegne urgenti o fuori sagoma, rendendo questo settore di business di importanza sempre più rilevante. “Il servizio è nato in Francia nel 1987 – spiega Andrea Ponti, responsabile di Gefco Special per l’Italia – su richiesta del gruppo PSA, ma è stato subito reso disponibile a tutti gli altri clienti, per l’85% appartenenti al settore automotive.
E’ basato su tre pilastri fondamentali: urgenza, affidabilità e flessibilità, che riusciamo a garantire grazie alla disponibilità e rintracciabilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con tempi di consegna assicurati grazie al solido network internazionale di Gefco". In Europa sono presenti 14 uffici dedicati, per un totale di 57 persone impiegate. La filiale italiana, operativa dal 1988, si avvale della collaborazione dei responsabili delle sedi italiane di Gefco. Nel 2011 sono state realizzate 1.096 consegne Special. “In Italia siamo tra i pochi operatori logistici – continua Ponti – a offrire un servizio di questo genere e i risultati conseguiti, unitamente all’aumento delle richieste da parte dei clienti, confermano il trend positivo di questo settore". Il servizio Gefco Special è in grado di coprire via terra tutto il territorio europeo (Russia compresa) e via aerea il resto del mondo. Recentemente, durante lo sciopero dei trasporti a fine gennaio e le forti nevicate di febbraio, ha garantito l’approvvigionamento delle fabbriche PSA in Francia con la merce prodotta e ritirata presso i fornitori italiani della Lombardia e del Piemonte, utilizzando furgoni e motrici dedicati.