Il leader delle consegne espresse internazionali e SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, hanno inaugurato all’aeroporto di Milano Malpensa il nuovo hub internazionale DHL Express. DHL Express rafforza quindi la propria rete, grazie a nuovi collegamenti con l’Europa e in particolare con Stati Uniti e Hong Kong, fornendo soluzioni più flessibili alle esigenze delle imprese del nord-ovest Italia e garantendo tempi di presa e consegna più ampi.
La nuova struttura di Malpensa ha
richiesto un investimento di 3,8 milioni di euro; si estende su una superficie
complessiva di 11.620 mq, composta da magazzino (8000 mq), aree di servizio
(3300 mq) e uffici (320 mq). L’apertura del nuovo hub ha consentito, inoltre, l’assunzione
di 70 nuovi impiegati. Tre sono gli aeromobili con base presso la nuova
struttura: effettuano un totale di 6 movimenti al giorno (import e export); due
sono i voli verso Lipsia (con aereo un Boeing 757), uno per gli Stati Uniti (con
velivolo Embraer) e un volo verso Hong Kong (rotta bisettimanale il giovedi e
la domenica servita con Boeing 777).
“L’aeroporto di Milano Malpensa – ha detto Pietro Modiano, presidente di Sea, intervenuto all’incontro di presentazione ufficiale del nuovo hub di DHL- movimenta il 55% del traffico merci italiano ed è anche lo scalo che nel 2014 ha registrato la più rapida crescita in Europa, con un aumento del traffico merci del 9,1 % rispetto all’anno precedente con circa 460.000 tonnellate di merce e un aumento del numero passeggeri del 12%. Oggi a Malpensa si effettuano oltre 220 voli cargo alla settimana operati delle più importanti compagnie aeree del settore. Siamo perciò molto contenti della scelta di DHL di stabilire qui a Malpensa un nuovo hub che in pochi mesi ha trovato posto nell’ex polo cargo dello scalo appena ristrutturato per rispondere al meglio alle loro esigenze e garantire alla propria clientela i più alti livelli di affidabilità, puntualità e tempestività delle spedizioni".
“La logistica è al centro del futuro", queste le prime parole di Alberto Nobis, AD di DHL Express Italia, che ha pure elogiato tutti i collaboratori per la felice impresa di costruire l’hub in appena 40 giorni. “Il nuovo hub – ha aggiunto Nobis - insieme a quello dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, costituisce un potentissimo strumento di supporto al sistema economico italiano al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese. Abbiamo scelto l’aeroporto di Malpensa perché riteniamo costituisca un’infrastruttura strategica del sistema di connettività internazionale e intercontinentale del Nord Italia con enormi potenzialità di sviluppo".
Jesus Sanchez, vice president hub
& gateway di DHL Express Italia e Spagna, ha illustrato le caratteristiche
della struttura lombarda, non dimenticando di nominare l’intero network
logistico nazionale gestito dall’operatore, composto da 11 basi: 2 hub aerei internazionali
(il nuovo di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio), 2 hub domestici (Bologna
e Carpiano), 6 gateway per i collegamenti interni (Ancona, Bologna, Roma
Ciampino, Napoli, Venezia, Pisa) e 1 hub movimento terra (Carpiano). Con una
flotta di 17 aerei, 1900 furgoni e con l’aggiunta dell’inedito hub lombardo DHL
allarga i suoi orizzonti, cercando di riportare con determinazione il “made in
Italy" al posto che merita.
In occasione dell'inaugurazione del nuovo hub di DHL Express, Pierre Lahutte, Iveco brand president e Giancarlo Zampieri, titolare di Zampieri Holding hanno consegnato all’AD Nobis il nuovo Daily Iveco, personalizzato con i loghi di Telethon, Charity Stars e DHL. Non si tratta soltanto del primo veicolo del suo genere ad arrivare in casa DHL, ma di un mezzo speciale: è stato infatti acquistato alla cifra record di oltre 50.000 euro attraverso una gara di solidarietà organizzata da CNH Industrial e dai suoi brand a favore di Telethon. L’intero ricavato è stato donato alla fondazione Telethon, impegnata dal 1990 a finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Il veicolo, caratterizzato da una livrea speciale dedicata a “L’Italia che vince", come recita il claim della nuova campagna pubblicitaria Iveco, è un modello “35S13V", in versione furgone. Il suo vano di carico ha una volumetria di 10,8 m3 ed è dotato di motore F1A da 2300 cc da 126 Cv. “Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa e di aggiungere questo mezzo speciale all’interno della nostra flotta - ha commentato Nobis - L’arrivo del Daily testimonia il nostro impegno a favore delle iniziative sociali e della ricerca scientifica. Il gruppo Deutsche Post DHL pone la ‘living responsibility’ al centro della propria strategia, con l’obiettivo di generare valore per la società e l’ambiente". Il gruppo DPDHL è infatti particolarmente attivo in Italia e nel mondo nell’ambito della responsabilità sociale con i programmi “GoHelp" per la gestione delle sfide logistiche nei luoghi colpiti da catastrofi naturali, in collaborazione con l’ONU, “GoTeach" che vede centinaia di dipendenti prestare ogni anno attività volontaria nei Paesi meno agiati, cercando di contribuire a migliorare le opportunità di istruzione e occupazione, “GoGreen" con l’obiettivo di aumentare l’efficienza del 30% a livello mondiale rispetto alle emissioni di CO2 entro il 2020.