14/05/2015
Il fornitore internazionale del settore automotive e brand del gruppo Continental ha presentato, in anteprima europea alla fiera Traspotec di Verona, la nuova versione del tachigrafo, il DTCO 2.2. “Si tratta di uno strumento ancora più semplice da utilizzare – afferma il responsabile della divisione TTS (tachigrafi, telematica e servizi) Lorenzo Ottolina - La soluzione propone funzioni innovative, tra le quali l’inserimento manuale delle attività tramite App e la registrazione dei dati FMS del veicolo, inclusi i consumi".
DTCO 2.2 sarà disponibile in tutta Europa a partire dal mese di luglio.
DTCO 2.2, computer di bordo intelligente
Una delle sue novità più importanti riguarda il VDO Counter che diventa un computer di bordo intelligente, capace di tenere il conducente costantemente informato su ore di guida e di riposo, nonché su tempi di sosta trascorsi in traghetti e treni. Inoltre è possibile visualizzare il tempo rimanente prima della pausa successiva, per consentire una pianificazione migliore e più efficiente delle attività.
“DTCO 2.2 – continua Ottolina - permette di risparmiare fino al 30% del tempo impiegato per lo scarico dati della memoria di massa del tachigrafo, essendo questa funzione di tipo manuale e molto più intuitiva, contribuendo così a ridurre i tempi di adempimento degli obblighi normativi".
Le funzioni del tachigrafo possono essere utilizzate tramite le consuete interfacce utente già presenti nel veicolo (monitor touchscreen o comandi al volante) e le funzioni tachigrafiche saranno accessibili anche attraverso le App sviluppate da VDO, disponibili free per i sistemi operativi Android e iOS.
“Con la nuova versione – prosegue Ottolina - l’inserimento manuale delle attività è reso più agevole: tutti i periodi di riposo possono essere preconfigurati e giustificati direttamente da smartphone tramite App, senza dover più utilizzare il tasto a quattro direzioni presente sul tachigrafo tradizionale. Anche la procedura di inserimento del Paese di provenienza, di destinazione e di stampa è stata notevolmente semplificata e velocizzata".
La versione del dispositivo destinato al mercato del ricambio e retrofit può registrare, oltre allo storico delle posizioni GPS (tramite GeoLoc), anche il consumo di carburante, il peso totale del veicolo e i dati diagnostici. Informazioni utili che possono essere successivamente analizzate con il software di gestione TIS-Web, aiutando i gestori delle flotte ad ottimizzare i processi, rendendoli più efficienti e a pianificare i percorsi, riducendo il consumo di carburante.
CPC ContiPressureCheck, sistema integrato nella piattaforma TIS-Web
Quanto a TISWeb, il software di gestione flotte di VDO che permette di visualizzare e analizzare i dati provenienti dal tachigrafo, VDO ha realizzato uno starter kit che integra rapidamente e facilmente anche le informazioni su pressione e temperatura degli pneumatici. Il kit include un sistema Bluetooth per la trasmissione mobile dei dati, i cavi necessari per il collegamento al sistema ContiPressureCheck (CPC) e un QR code per scaricare l’App TIS-Web Fleet. Il sistema CPC è dotato di sensori, montati all’interno degli pneumatici dei mezzi pesanti, ed è in grado di trasmettere le informazioni ad un display nella cabina di guida tramite l’interfaccia della CPU. I dati vengono visualizzati sul computer del gestore della flotta tramite TIS-Web o sullo smartphone dell’autista tramite la App TIS-Web Fleet.
"Alla base delle novità introdotte in TIS-Web c’è la precisa volontà di rendere le operazioni più semplici e veloci, con l’obiettivo di creare maggiore efficienza", commenta ancora Ottolina. La nuova funzione è nata grazie alla cooperazione tra il marchio VDO e il dipartimento pneumatici per veicoli commerciali di Continental ed è stata integrata in TIS-Web, unendo la competenza di un produttore di pneumatici premium con quella del fornitore di servizi, strumenti e software per il mercato automotive.
Ornella Giola
Share :