ToolsGroup propone un’importante nuova release del suo software
“Powerfully Simple" per la pianificazione della supply chain (SCP), SO99+ 8.0,
potenziata da una nuova integrazione tecnologica con Microsoft. Con questa versione, ToolsGroup migra il
suo software su Microsoft Azure e il suo motore di machine learning (MLE) su
Microsoft AI, una piattaforma open di intelligenza artificiale (AI) e calcolo
cognitivo. ToolsGroup ha presentato la release 8.0 in anteprima a
Stoccolma, in occasione della Supply Chain Conference 2017 organizzata dal
partner Optilon. La suite SO99+ 8.0 sarà disponibile a partire dal prossimo
16 ottobre.
Tecnologie di analisi avanzata più accessibili
La versione 8.0 rende più accessibili le tecnologie di analisi avanzata sia a grandi organizzazioni che vogliono potenziare i sistemi già in uso sia ad aziende medie in cerca di un vantaggio competitivo. È un passo importante che permette l’adozione del machine learning a una vasta gamma di realtà aziendali. Sette anni fa, ToolsGroup è stato il primo fornitore SCP a integrare un motore di machine learning in un prodotto per la pianificazione della supply chain, come riportato da Gartner Research a proposito del caso Danone (efficiente gestione delle promozioni commerciali con il software ToolsGroup). Negli anni successivi, aziende come Lennox, Aston Martin e Amplifon hanno adottato la tecnologia di machine learning di ToolsGroup. Ora si sono aggiunte nuove applicazioni, ancora più efficienti e affidabili.
Le soluzioni incluse nella suite
Le soluzioni di ToolsGroup basate sul machine learning includono ora previsione delle promozioni e dell’effetto media, previsioni di vendita per nuovi prodotti, stagionalità estrema o complessa, demand sensing e social sensing. L’applicativo di machine learning di ToolsGroup, MLE, va a completare Microsoft AI, per tradurre i fenomeni di business in modelli di intelligenza artificiale. Integra la modellazione statistica con i suoi modelli avanzati di analisi per risolvere i problemi di ottimizzazione e di pianificazione della supply chain. In questo modo si riduce l’incertezza nella domanda e nel rifornimento, separando il segnale dal rumore, automatizzando le attività onerose in termini di tempo.
Supply Chain Planning e AI nel
Cloud
ToolsGroup SO99 + 8.0 ha una nuova architettura SaaS, e sfrutta appieno le
potenzialità di Microsoft Azure. Il database di ToolsGroup è ora nativo cloud e
ottimizzato in Azure per offrire vantaggi come scalabilità, performance e
mobilità migliorate. Azure supporta le soluzioni di ToolsGroup che richiedono
l’elaborazione di grandi quantità di dati, come la rilevazione dei dati di
vendita in tempo reale direttamente al punto vendita. La capacità di Azure di
scalare in maniera rapida e gestire grandi volumi di dati e di tener conto
anche di input non tradizionali, come dati provenienti dai social media o
previsioni atmosferiche, lo rende lo strumento perfetto per trattare supply
chain complesse.
Altri miglioramenti
Comprendono modello dati migliorato per l’analisi what-if come parte del processo S&OP; nuove funzionalità budget e S&OP per supportare la commercializzazione di un catalogo prodotti in rapida evoluzione, come nel caso dell'ecommerce e del settore moda; funzionalità avanzate per la logistica inversa, i resi e la gestione delle riparazioni; miglioramento delle funzionalità di previsione della domanda per articoli a bassissima movimentazione (“coda lunga") con domanda altamente frammentata; miglioramento delle funzionalità di controllo della supply chain. La nuova release coincide anche con la certificazione ISO27001 ottenuta da ToolsGroup per la sicurezza delle informazioni, che attesta la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati.